Volley, finali di Challenge e Cev Cup femminile/maschile: doppia gioia per l’Italia, con Scandicci che supera 3-0 Tenerife, e Monza che si impone sul Tours con analogo punteggio.
Mercoledì ricco di soddisfazioni per la pallavolo europea italiana: se in Champions League abbiamo assistito all’approdo di Trento alle semifinali, con Civitanova che ha sfiorato l’impresa, sono le coppe “minori” ad aver regalato le maggiori gioie.
Sorridono infatti Scandicci e Monza: la squadra di Barbolini, impegnata nella finale di Challenge Cup, ha dominato il Tenerife con un netto 3-0 in trasferta (20-25, 22-25, 15-25). Decisive le bande Natalia (13 punti) e Angeloni, che lascia un turno di riposo a Pietrini, (10 punti). La top scorer, comunque, si conferma essere l’opposto italo-russo Antropova: 20 i punti messi a referto dalla ex Sassuolo, per una Scandicci che ha ora un ottimo margine di vantaggio in vista della gara di ritorno da disputarsi tra una settimana.
Vittoria così commentata dal coach della squadra toscana, Massimo Barbolini: “Sapevamo che sarebbe stata una partita non facile, perché se una squadra arriva in finale vuol dire che ha un determinato valore. Loro hanno giocato una buona partita, noi abbiamo fatto un po’ fatica all’inizio, e ci abbiamo messo un po’ a prendere il ritmo. Penso che dobbiamo essere contenti di questo 0-3 davanti a più di 3.000 persone che è sicuramente una bella soddisfazione. Abbiamo fatto un bel passo, ma dobbiamo pensare di ripartire 0-0 quando si andrà a giocare la gara di ritorno.”
Vince anche Monza, 3-0 al Tours (25-19, 25-19, 25-22). La squadra di Eccheli si affida alle schiacciate di Dzavoronok, autore di ben 18 punti nell’arco dell’incontro. Questa vittoria pone i brianzoli in una posizione di vantaggio rispetto alla gara di ritorno.
Queste le parole di coach Eccheli dopo la partita: “Sapevamo che avremmo affrontato una squadra molto forte e ben organizzata, capace di eliminare big teams lungo il suo percorso verso la finale. Abbiamo però giocato una delle migliori partite di questa stagione, spingendo forte in battuta e attaccando con lucidità e precisione. Siamo felici ma non è ancora tempo di festeggiare, perché tra una settimana ci aspetta la gara decisiva da loro, che dobbiamo affrontare con lo stesso piglio e determinazione
Per entrambe le formazioni italiane sarà sufficiente vincere due set, e potranno dunque aggiungere alla bacheca gli agognati trofei.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.