Il Risultato di Paesi Bassi-Turchia 2-1, quarti di finale Euro 2024: gli arancioni vincono in rimonta e completano il quadro delle semifinali, nelle quali affronteranno l’Inghilterra. Onore al merito per i turchi, che a poco a poco si son fatti però mettere sotto.
Akaydin porta in vantaggio la Turchia nel primo tempo, ma De Vrij e un autogol di Muldur ribaltano la situazione nella ripresa.
La Sintesi di Paesi Bassi-Turchia 2-1
Gradevole ed equilibrata, la prima frazione procede a fiammate e, pur senza creare occasioni da gol, le due squadre danno l’impressione di poter sbloccare il risultato da un momento all’altro.
I turchi prendono pian piano le redini dell’incontro e mettono sempre più apprensione alla retroguardia Orange fino a trovare un vantaggio tutto sommato meritato al 36°: Guler raccoglie un pallone messo fuori da un difensore nederlandese sugli sviluppi di un corner e lo rimette in mezzo trovando la testa di Akaydin, che sul secondo palo sorprende Verbruggen uscito a farfalle.
Nient’altro accade nel primo tempo e dopo due minuti di recupero il signor Turpin fischia la fine.
I Paesi Bassi tornano in campo con Weghorst al posto dello spento Bergwijn e il cambio si rivela azzeccato poiché la squadra di Koeman sfiora è proprio una sponda del neo entrato sfiorata da Depay in scivolata al 49°.
Al 56° Guler inventa su punizione una traiettoria splendida e beffarda che si stampa sul palo e termina fuori; ci sarebbe un tocco di Verbruggen, ma Turpin non se ne avvede.
La pressione arancione è forte, ma produce poco. In compenso una ripartenza turca dà alla squadra di Montella una punizione dalla quale nasce, al minuto 65, un gran tiro dal limite di Yildiz che Verbruggen respinge miracolosamente.
Al 70° Gunok compie a sua volta un miracolo su un tiro di prima intenzione di Weghorst sul secondo palo e il corner seguente porta i Paesi Bassi: la battuta è di Depay e la zuccata vincente è di De Vrij, tutto solo al centro dell’area e puntuale all’appuntamento.
Sei minuti soltanto e i nederlandesi raddoppiano: Dumfries mette la freccia sulla destra e mette in area un traversone basso che giunge sul secondo palo a Gakpo, abbattuto in area da Muldur che però tocca anche il pallone siglando uno sfortunato autogol.
All’85° la Turchia riesce a farsi rivedere nell’area arancione e sfiora il pareggio con uno dei nuovi entrati, Celik, che interviene su un pallone vagante e calcia a colpo sicuro, ma Van der Ven fa le veci di un Verbruggen rivedibile nel’uscita e salva sulla linea.
Sfiorano poi il gol Tosun con una torsione finita fuori di pochissimo e anche Gakpo in contropiede con un tiro respinto da Gonuk, ma al 92° è strepitoso Verbruggen su un colpo di ginocchio ravvicinato di Kilicsoy, appena entrato. I minuti di recupero, cinque, proseguono senza altre emozioni fino al triplice fischio.
Highlights e Video Gol di Paesi Bassi-Turchia 2-1
Il Tabellino di Paesi Bassi-Turchia 2-1
Paesi Bassi (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké (73′ Van der Ven); Schouten, Simons (87′ Zirkzee), Reijnders (73′ Veerman); Bergwijn (46′ Weghorst), Depay (87′ Frimpong), Gakpo. CT: Koeman
Turchia (4-2-3-1): Gunok; Muldur (82′ Celik), Akaydin (82′ Tosun), Bardakci, Kadioglu; Ozcan (77′ Yokuslu), Ayhan (89′ Kilicsoy); Yildiz (77′ Akturkoglu), Calhanoglu, Yilmaz; Guler. CT: Montella
Marcatori: 36′ Akaydin, 70′ De Vrij e 76′ aut. Muldur
Arbitro: Turpin (FRA)
Ammoniti: Simons, Aké, Van Dijk e Tosun
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.