Il risultato di Argentina – Brasile 1-0, finale di Copa America 2021. L’Argentina batte 1-0 il Brasile e vince la Copa America, 28 anni dopo l’ultimo tionfo. Nella finalissima del Maracana, l’Albiceleste si aggudica la sua 15° Copa America contro i Verdeoro. Decisiva la rete al 21′ minuto del primo tempo di Di Maria.
La sintesi di Argentina – Brasile 1-0, Finale Copa America 2021
L’Argentina trionfa in Copa America. Nella Super Finale contro i rivali di sempre del Brasile al Maracana, l’Albiceleste vince 1-0 contro i Verdeoro e si aggudica il titolo di Campione di Sudamerica. Risulta decisiva la rete di Di Maria nel primo tempo, in una finale combattuta e intensa, anche se poco spettacolare nelle occasioni. Brasile che può rimpiangere il brutto approccio nella prima frazione di gioco.
L’inizio partita è parecchio bloccato. La prima parte della prima frazione di gioco è molto combattuta soprattutto a centrocampo, il match ha buon ritmo ed intensità, ma c’è molta tattica in mezzo al campo e parecchi falli. L’Argentina cerca la riconquista del pallone non immediata, attendendo di combattere la sfera nella zona centrale di campo, attraverso l’ottimo lavoro di filtro e ripartenza della coppia di mediani Paredes e De Paul.
Il Brasile cerca invece il pressing offensivo e la riaggressione immediata sulla difesa argentina. Nonostante qualche difficoltà nel primo palleggio da parte della retroguardia Albiceleste, l’Argentina riesce ad attaccare meglio una volta che la palla passa nella metà campo trovando più spazi. Da questa situazione arriva il gol del vantaggio. Lancio illuminante di De Paul a tagliare tutta la difesa brasiliana, Renan Lodi si perde Di Maria che stoppa con eleganza il pallone, e con un pallonetto mancino supera Ederson per l’1-0 dell’Argentina.
Argentina che si fa ancora pericolosa con Di Maria, che carica il sinistro a giro dal limite ma viene bloccato dall’intervento di Thiago Silva. Al 32′ si accende Messi che scarica un mancino fuori di poco a seguito di una delle sue classiche progressioni. Il Brasile fatica molto ad offendere la solida retroguardia argentina e pare molto vulnerabile quando attaccato, soprattutto in zona centrale. 1-0 al primo tempo.
La ripresa è piuttosto confusa. L‘Argentina smette concretamente di giocare e pensa solo a contenersi e a difendere il vantaggio. Il Brasile alza i giri e si fa sicuramente più pericoloso. A inizio ripresa annullato un gol per fuorigioco a Richarlison. Al 54′ grande assist di Neymar, Richarlison a botta sicura calcia forte col destro, ma Martinez si oppone. Prima grande chance per i Verdeoro.
La partita si accende verso il finale. L‘Argentina si difende strenuamente, il Brasile attacca a testa bassa. Da corner al minuto 87 chance enorme capitata sul mancino di Barbosa, ancora Martinez è decisivo e nega il pari ai padroni di casa. Minuto 88 su contropiede Messi si divora clamorosamente il raddoppio, sbagliando il controllo in area davanti ad Ederson dopo un assist geniale di De Paul.
L’Argentina però resiste, il Brasile nonostante i cinque minuti di recupero non sfodna il muro Albiceleste. Argentina che vince la sua 15° Copa America della sua storia, 28 anni dopo l’ultitmo trionfo.
Il Video Gol Highlights di Argentina – Brasile 1-0, Finale di Copa America 2021
Il tabellino di Argentina – Brasile 1-0, Finale di Copa America 2021
ARGENTINA (4-4-2): Damian Martinez, Montiel, Romero (79′ Lisandro Lopez), Otamendi, Acuna, Lo Celso (63′ Tagliafico), de Paul, Paredes (54′ Rodriguez), Di Maria (79′ Nico Gonzalez), Messi, Lautaro Martinez (79′ Pezzella). CT: Scaloni
A disposizione: Armani, Tagliafico, Pezzella, Aguero, Marchesin, Palacios, Gonzalez, Rodriguez, Correa, Gomez, Lisandro Martinez, Molina
BRASILE (4-2-3-1): Ederson, Renan Lodi (76′ Emerson Royal), Thiago Sliva, Marquinhos, Danilo, Fred (45′ Roberto Firmino), Casemiro, Everton (63′ Vinicius Junior), Paquetà (76′ Gabriel Barbosa), Neymar, Richarlison. CT: Bacchi
A disposizione: Alisson, Alex Sandro, Everton Ribeiro, Weverton, Emerson Royal, Eder Militao, Fabinho, Vinicius Junior, Roberto Firmino, Gabriel Barbosa, Leo Ortiz, Duoglas Luiz
Marcatori: 21′ Di Maria (A)
ammoniti: Fred (B), Paredes (A), Lo Celso (A), De Paul (A), Renan Lodi (B), Paquetà (B), Otamendi (A), Marqihnos (B), Montiel (A)
espulsi:
arbitro: Esteban Ostojoich (Uruguay)
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.