Ora è ufficiale: il Comitato Esecutivo dell’Uefa ha dato il via libera ai Campionati Europei del 2032 in Italia e Turchia. L’ edizione 2028, invece, è stato assegnato a Regno Unito e Irlanda.
L’Italia organizzerà gli Europei del 2032 insieme alla Turchia, dopo che la candidatura congiunta dei due Paesi è stata valutata e approvata dalla Uefa. Per l‘Italia una giornata storica, dopo 40 anni tornerà a organizzare un grande evento calcistico, Euro 1980, dopo che nell’edizione passata, Euro 2021, quella itinerante ma soprattutto vincente, aveva avuto la possibilità di ospitare e il piacere di giocare 3 partite allo stadio Olimpico di Roma.
Un Italia dunque di nuovo protagonista che in passato aveva già ospitato l’edizione degli Europei, 1968 e 1980 e il Mondiale del 1990. Sono passati più di 30 anni da un grande evento calcistico e si può tranquillamente affermare che gli stadi sono rimasti, a parte qualche eccezione, a quell’epoca.
Per Euro 2032, l’UEFA ha stabilito che le partite di disputeranno in 10 impianti: 5 italiani e 5 turchi.
Euro 2032, stadi italiani in lizza
Una grande soddisfazione per la delegazione italiana, guidata dal Presidente federale e Vice Presidente Uefa Gabriele Gravina, che ha parlato così a Sky subito dopo l’annuncio: “L’assegnazione di Euro 2032 all’Italia con la Turchia è una svolta storica per noi. Un traguardo che abbiamo inseguito per tanti anni, è dal 1990 che l’Italia non aveva la possibilità di organizzare la fase finale di un evento calcistico così importante.
L’ assegnazione di Euro 2032 all’Italia insieme alla Turchia è una svolta storica per tutto il paese che come dice Gravina è una grande opportunità per rivoluzionare l’idea di infrastrutture nel nostro Paese. Un dato per tutti: tra il 2007 e il 2019 in Europa sono stati costruiti 199 impianti, ma solo 5 in Italia e ben 30 in Turchia.
L’Italia avrà 3 anni di tempo per definire i 5 stadi. Sicuramente nella lista ci saranno 3 città che ospiteranno l’evento: Roma con l’Olimpico, Milano con l’attuale Meazza o molto probabilmente con nuovo stadio e Torino con l’Allianz Stadium . A queste città si aggiungeranno Bari, Genova, Napoli e Verona e con dei progetti in corso già avviati nelle città di Bologna, Firenze e Cagliari.
Euro 2028: Regno e Irlanda
Assegnati anche gli Europei del 2028, che saranno organizzati da Regno Unito e Irlanda.
Le città che ospiteranno le gare degli Europei 2028 sono state invece già rivelate dalla Uefa: Belfast, Birmingham, Cardiff, Dublin, Glasgow, Liverpool, Manchester e Newcastle e chiaramente Londra con due impianti, l’iconico Wembley e lo Stadio Olimpico.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.