La notizia era già nell’aria da diversi giorni ma ora è arrivata anche l’ufficialità: a partire dalla stagione 2018/2019 cambia il format della Champions League con i quattro più importanti campionati europei, Premier League, Liga, Bundesliga e Serie A, che torneranno a ‘regalare’ alla massima competizione continentale per club ben quattro squadre senza che sia necessario alcun playoff per accedere alla fase a gironi.
Per le compagini italiane si tratta di una grande notizia visto il pessimo rapporto che persiste con i preliminari di agosto, ultima la Roma che dopo una buona prima partita ad Oporto è crollata all’Olimpico retrocedendo in Europa League. Si tratta di una decisione che l’Uefa ha adottato dopo diversi incontri con protagonisti i propulsori del progetto ovvero Karl-Heinze Rummenigge, Andrea Agnelli e il direttore esecutivo del Milan Gandini.
Strettamente legato a ciò è il cambiamento del ranking che avrà un diverso peso economico e terrà conto dei risultati ottenuti dal 1956 al 1993, dal 1993 al 2008 e infine l’ultimo decennio con scadenza 2018. Pertanto i campioni nazionali non saranno necessariamente teste di serie come prevede l’attuale formula.
Con questi criteri l’Italia occupa il quarto posto nel ranking ma dovrà tenere a bada l’avanzata di Francia, Portogallo e Russia: sotto il quarto posto nel ranking infatti i posti buoni per accedere in Champions League saranno solamente due.
Inoltre la distribuzione finanziaria ai club sarà aumentata significativamente per entrambe le competizioni e il nuovo sistema sarà nello specifico composto da quattro pilastri (quota di partenza, risultati nella competizione, coefficienti per singoli club e market pool), vedrà premiate maggiormente le prestazioni sportive, mentre diminuirà la quota relativa al market pool.
Non cambierà il meccanismo di partecipazione alle due competizioni continentali con la UEFA Champions League che continuerà ad avere una fase a gironi a 32 squadre e una fase a eliminazione diretta a 16 squadre. Allo stesso modo, la UEFA Europa League rimarrà a 48 squadre.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.