Con un valore completamente diluito (FDV) superiore a 27 miliardi di dollari, la meme coin $TRUMP è appena diventata l’asset più prezioso del nuovo presidente degli Stati Uniti, lasciandosi alle spalle la sua società mediatica, il Trump Media and Technology Group (DJT), che risulta ora nettamente superata.
$TRUMP
Attualmente, la meme coin $TRUMP vanta una capitalizzazione di mercato di 5,4 miliardi di dollari. Tuttavia, utilizzando il parametro FDV, che moltiplica il prezzo del token per la sua offerta teorica massima, il valore della coin raggiunge i 27 miliardi di dollari. Questo risultato supera ampiamente il valore del Trump Media and Technology Group, che ha chiuso venerdì con una capitalizzazione di mercato pari a 8,68 miliardi di dollari.
My NEW Official Trump Meme is HERE! It’s time to celebrate everything we stand for: WINNING! Join my very special Trump Community. GET YOUR $TRUMP NOW. Go to https://t.co/GX3ZxT5xyq — Have Fun! pic.twitter.com/flIKYyfBrC
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) January 18, 2025
Trump lancia la meme coin
Il presidente eletto Trump ha annunciato il lancio della meme coin $TRUMP venerdì sera attraverso i suoi canali social. Da allora, la coin ha registrato un aumento del 319% nel giro di poche ore.
A livello tecnico, la $TRUMP si basa sulla blockchain di Solana. Come tipico delle meme coin, la sua utilità principale risiede nello status di portale d’accesso alla TrumpCommunity:
Ora puoi avere il tuo pezzo di storia. Questa meme coin celebra un leader che non si arrende mai, qualunque siano le difficoltà. Unisciti alla Trump Community: combattiamo per ciò che conta davvero.
Piano di allocazione di $TRUMP
Al momento sono disponibili per il trading 200 milioni di token $TRUMP. Nei prossimi tre anni, questa offerta crescerà fino a 1 miliardo di token.
Dubbi sulla presidenza e il ruolo della meme coin
Dato il peso che la meme coin $TRUMP rappresenta ora per il patrimonio del nuovo presidente, alcuni hanno sollevato preoccupazioni riguardo a potenziali conflitti di interesse durante la sua presidenza.
È interessante notare che il Trump Media and Technology Group, la società madre di Truth Social, potrebbe essere relegata in secondo piano. Infatti, con solo 646.000 visite giornaliere, Truth Social genera ricavi molto limitati: 1 milione di dollari di entrate e 4,7 milioni di dollari in interessi nel terzo trimestre del 2024.
Trump e il suo interesse per le criptovalute
La meme coin $TRUMP non è il primo progetto di Trump nel settore crypto. Già a ottobre, la famiglia Trump ha sostenuto un progetto chiamato World Liberty Financial, una piattaforma DeFi, guadagnando commissioni sostanziose dalla vendita di token $WLFI.
A novembre, il Financial Times ha riportato che il Trump Media and Technology Group (TMTG) era in trattative avanzate per acquisire Bakkt, un exchange di criptovalute di proprietà di Intercontinental Exchange.
Segui StadioSport su Telegram!
Non perderti le ultime news.