La sosta per le Nazionali, si sa, viene vista dai club come una sorta di arma a doppio taglio dato che da un lato è indiscutibile il fatto che alcuni calciatori meno utilizzati nelle proprie squadre di appartenenza acquistino minutaggio importante, ma allo stesso tempo numerosi sono i casi di infortunio che mettono fuori gioco per diverso tempo giocatori chiave, magari pagati a peso d’oro in estate. Andiamo ad analizzare qual’è la situazione dei top club italiani dopo le due giornate di qualificazione ai Mondiali di Russia del 2018.
JUVENTUS – Per fortuna di Allegri il problema di Pjaca è meno grave di quello che si temeva (si era ipotizzata addirittura la rottura del perone) con il croato che sarà a disposizione dell’ex tecnico del Milan in un tempo relativamente breve. Chi è uscito maggiormente rigenerato è senza dubbio Mario Mandzukic, in leggera difficoltà nelle prime uscite in bianconero ma totalmente a suo agio con la maglia della sua Nazionale con la quale ha realizzato ben quattro gol in due gare (tripletta e gol decisivo). Bene anche Khedira e Higuain, entrambi a segno anche se l’Argentina ha steccato la seconda sfida con il Paraguay, mentre da sottolineare l’errore importante di Buffon contro la Spagna.
INTER – I neroazzurri possono guardare con occhio positivo al ritorno in campo di Brozovic, ormai ai ferri corti con la società, e Jovetic il quale resta un punto fisso del Montenegro nonostante venga impiegato col contagocce da De Boer. Anche Joao Mario, utilizzato in maniera forse un po’ forzata all’Olimpico contro la Roma, ha usufruito del doppio impegno del Portogallo per tornare in condizione accettabile.
MILAN – Spicca naturalmente in casa milanista il bruttissimo infortunio di Riccardo Montolivo che ne avrà per circa sei mesi. Montella perde dunque un tassello importante per quello che è il suo gioco ma ritroverà senza dubbio un Romagnoli più maturo e concentrato dopo aver sostituito Chiellini sia contro la Spagna che contro la Macedonia, e un Bonaventura sempre più in forma campionato. Positiva anche la prestazione del paraguaiano Gustavo Gomez contro l’Argentina.
NAPOLI – La rottura completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro di Arkadiusz Milik è ovviamente la notizia più chiacchierata del momento. Il Napoli perde per un periodo considerevole l’uomo che fino a questo momento non aveva fatto rimpiangere Gonzalo Higuain. Per quanto riguarda gli altri, solo Mertens e Zielinski possono vantare un minutaggio importante mentre altri non sono stati praticamente mai impiegati. Qualche scampolo di gara per il croato Rog, mai utilizzato fino a questo momento da Sarri.
ROMA – I giallorossi hanno convissuto con la questione relativa a Radja Nainggolan che non ha risposto alla convocazione del ct belga Wilmots per diversi problemi fisici che tra le altre cose non gli hanno consentito di prendere parte alla partita contro l’Inter dall’inizio. Bene Dzeko, autore di una doppietta decisiva contro Cipro e ormai bomber completamente ritrovato mentre prosegue il purgatorio di Szczesny, nuovamente in panchina con la sua Polonia.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.