Serie B, I Risultati, I Marcatori e La Classifica Aggiornata della 38^ Giornata di Serie B
Bologna-Catania 2-0 venerdì, ore 20.30 / 38′ Cacia (B), 85′ Sansone (B) /
Brescia-Vicenza 3-0 / 8′ Caracciolo (B), 25′ Benali (B), 85′ Caracciolo (B) /
In questo inconsueto turno infrasettimanale di Serie B, al Rigamonti di Brescia, i lombardi, fanalini di coda e reduci da uno scialbo pareggio con il Cittadella, ospitano un Vicenza che ha l’assoluta necessità di fare punti per difendere il secondo posto. Partono subito forte, a sorpresa, i padroni di casa che passano subito in vantaggio con l’Airone Caracciolo, con una rete da vero bomber dopo appena otto minuti. Il Vicenza sembra aver sentito il colpo inferto dall’attaccante dei lombardi, i quali raddoppiano verso la metà del primo tempo con Benali, un po’ in ombra nelle ultime uscite ma -finalmente- di nuovo a segno. Nella ripresa arriva il tris firmato ancora una volta Caracciolo che permette al Brescia di rientrare in corsa per la salvezza. Con questa vittoria i lombardi sono penultimi a 36 punti; il Vicenza scivola al quarto posto con 62.
Carpi-Bari 0-0
Al Cabassi, il Carpi capolista di questo campionato di Serie B ma sabato sconfitto da un eccezionale Frosinone ospita un Bari che vede più vicina la salvezza. Alla squadra di Castori manca davvero poco per una prima, storica pomozione diretta. La partita si dimostra piuttosto noiosa, in cui entrambe le squadre non vogliono farsi male; la squadra di casa, in particolare, non aspetta altro che l’arbitro fischi la fine dell’incontro per poter esultare in virtù della matematica. Al fischio finale tutta la panchina è a bordo campo, nessuno aspetta altro e gli attimi sono concitati; prova a rovinare la festa Bellomo con un gran tiro dalla distanza, ma Gabriel compie una parata fenomenale. E’ finita, è fischio finale: IL CARPI E’ PROMOSSO IN SERIE A. Vero e proprio miracolo sportivo per gli emiliani, che conquistano una promozione insperata ad inizio stagione con ben 5 giornate d’anticipo in una realtà che ha compiuto davvero un miracolo sportivo, soprattutto se consideriamo il fatto che la maggior parte dei giocatori ha giocato per la prima volta quest’anno in Serie B. Un applauso va fatto, oltre che a questi fenomenali calciatori, anche per la società intera, la quale ha avuto la bravura e la caparbietà di puntare solo e soltanto su elementi che avevano voglia di far bene, grandissimi lavoratori motivati a dovere. Onore al Carpi: l’anno prossimo sarà Serie A.
Cittadella-Spezia 1-3 / 36′ Kupisz (C), 50′ Catellani (S), 73′ Catellani (S), 89′ Catellani (S) /
Al Tombolato il Cittadella, terzultimo in classifica ed in piena zona retrocessione, ospita uno Spezia il cui obiettivo fondamentale è quello di conquistare la qualificazione ai play-off di Serie B che, al momento, non è così certa e garantita. Il match si presenta subito vivo e vivace, in cui entrambe le squadre lottano su ogni pallone; in particolar modo il Cittadella non sembra avere timori reverenziali, attaccando a pieno organico. Lo Spezia, però, non demorde ed approfitta di uno dei numerosi varchi concessi dalla difesa avversaria trovando la via del gol con Kupisz. Nella ripresa viene assegnato un calcio di rigore per lo Spezia per fallo di Pellizzer su Catellani. Dal dischetto si presenta l’attaccante ex Catania che non sbaglia: è pareggio, i liguri riportano sulla giusta rotta una partita che sembrava ormai perduta. La rimonta si completa dopo circa venti minuti ancora con Catellani, autore di una stagione e di una partita magnifiche. Nel finale arriva anche il tris sempre firmato bomber Catellani che, dopo essersi portato il pallone a casa, esce per lasciare spazio a Nenè. Il Cittadella rimane fermo a 40 punti in zona retrocessione, lo Spezia sale a 57 e rimane in piena corsa per un posto nei play-off.
Crotone-Avellino 2-0 / 39′ rig. Ciano (C), 51′ Ciano (C) /
All’Ezio Scida va in scena il Derby del sud tra il Crotone in piena zona play-out ed un Avellino che sogna di abbandonare il campionato di Serie B attraverso i play-off e salire, finalmente, nel nostro massimo torneo. La prima frazione di gioco si dimostra interessante e ricca di occasioni da gol, ma le porte continuano a rimanere inviolate. A cambiare le carte in tavola ci pensa Ciano che, su calcio di rigore, quando mancano solamente sei minuti all’intervallo, rimane freddo e va a segno: è vantaggio ospite, ma il Crotone ha molto da recriminare. Nella ripresa arriva subito il raddoppio del Crotone: l’autore è ancora Ciano che, con una mezza girata vincente, realizza il sedicesimo gol in campionato concludendo in bellezza un’azione un po’ fortunosa. Con questo risultato il Crotone sale a 44 punti ma non può considerarsi ancora salvo; l’Avellino, invece, rimane fermo a 54 e vede allontanarsi la zona play-off.
Entella-Varese 0-1 / 47′ Forte (V) /
Al Comunale di Chiavari l’Entella, reduce dall’ottimo pareggio in casa dell’Avellino, ospita un Varese ormai condannato alla retrocessione dalla Serie B alla Lega Pro ed ancora visibilmente scosso da quanto accaduto due settimane fa (per saperne di più clicca qui). Dopo un primo tempo anonimo, nella ripresa cambia subito il risultato con i lombardi che passano subito in vantaggio grazie all’ex Primavera dell’Inter Forte: nella circostanza, però, va segnalato l’errore clamoroso Paroni. Nella ripresanon succede nulla di interessante. In classifica ora la Virtus rimane ferma a 42 punti rimanengo invischiata nella zona play-out, mentre il Varese, pur vincendo, rimane ultimo a 32.
Latina-Perugia 0-0
Al Francioni il Latina, il cui campionato di Serie B potrebbe risollevarsi dopo molti alti e bassi, ospita un Perugia le cui aspettative di inizio stagione sono state ridimensionate parzialmente. La partita si dimostra fin da subito molto cattiva: più dello spettacolo allo stadio prevalgono i cartellini. A fine primo tempo, infatti, sono ben due gli espulsi, uno per parte: incomincia al trentaquattresimo minuto Alhassan, e termina al quarantaduesimo Nielsen. Non si segnalano, invece, azioni di rilievo né da una parte né tantomeno dall’altra. Finisce così, senza vincitori né vinti, una partita piuttosto noiosa e davvero troppo, troppo nervosa. In graduatoria il Latina sale a 43 punti, mentre il Perugia a 56.
Livorno-Modena 1-1 / 8′ Granoche (M), 53′ Emerson (L) /
All’Armando Picchi di Livorno i toscani, in piena corsa play-off di Serie B, ospita un Modena che non può ancora festeggiare la salvezza: entrambe necessitano di punti. Partono subito forte gli emiliani che trovano subito la via del vantaggio grazie ad una bellissima girata di testa firmata dal Diablo Granoche, sempre più capocannoniere in solitaria del campionato cadetto: è un gran colpo quello dell’ex Chievo, il quale sembra essersi davvero ritrovato in questa stagione dopo le parziali -se non addirittura totali- delusioni delle ultime annate, passate tra Serie A e campionato cadetto. Nella ripresa il Livorno trova il pareggio che porta la firma di Emerson; il gol, nato su calcio di punizione, era dapprima stato annullato dal direttore di gara ma, in un secondo momento, è stato convalidato scatenando le proteste dei gialloblu. Con questo pareggio il Livorno sale a 54 punti, mentre il Modena a 46.
Pescara-Pro Vercelli 1-0 / 12′ Caprari (Pe) /
All’Adriatico il Pescara, vittorioso sul Lanciano nella trentasettesima giornata di Serie B (per vedere tutti i risultati del turno precendente clicca qui) ospita una Pro Vercelli reduce da un inutile pareggio casalingo contro il Latina. Il Pescara parte forte, pressando la difesa della Pro fin dai primi minuti; questo sforzo culmina, dopo poco più di dieci minuti, con la rete dell’ex Roma Caprari il quale va a segno dopo una stagione con molti bassi e pochi alti. Gli emiliani provano a reagire, ma l’assenza di alcuni uomini-chiave impedisce loro di affondare. Dopo questa vittoria il Pescara sale a 56 punti entrando di diritto nella corsa play-off, mentre la Pro è sempre più invischiata nelle sabbie mobili della zona retrocessione rimanendo ferma a 42.
Ternana-Frosinone 0-1 / 7′ Lupoli (F) /
Fa visita al Libero Liberati di Terni un Frosinone galvanizzato dalla vittoria interna contro la capolista Carpi, inpronosticabile ma allo stesso tempo oggettivamente meritata. E’ uno Stellone che non vuole cali di concetrazione e la squadra sembra seguire i suoi dettami: è Lupoli l’autore del gol. Con questa vittoria il Frosinone legittima il secondo posto a 64 punti, mentre la Ternana rimane stabile a 44.
Trapani-Lanciano 1-0 / 3′ Barillà (T) /
Al Provinciale va in scena un match tra due squadre che avrebbero voluto dare un senso diverso a questa stagione, ossia il Trapani padrone di casa ed il Lanciano, il cui inizio di campionato aveva illuso tutti noi. Non passano nemmeno 180 secondi che il Trapani, a sorpresa, passa subito in vantaggio grazie ad un fenomenale Barillà: il Lanciano, a dispetto dei pronostici, sta perdendo. Con questa vittoria il Trapani sale a 46 punti, mentre il Lanciano rimane fermo a 48.
LA CLASSIFICA AGGIORNATA DI SERIE B
CARPI 75, Frosinone 64, Bologna 63, Vicenza 62, Pescara 57, Spezia 57, Perugia 56, Avellino 54, Livorno 54, Lanciano 48, Bari 48, Catania 47, Modena 46, Trapani 46, Ternana 44, Crotone 44, Latina 43, Entella 42, Pro Vercelli 42, Cittadella 40, Brescia, Varese.
CARPI PROMOSSO IN SERIE A
Francesco Bergamaschi
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.