Terminato il campionato, è ora di conoscere quali formazioni dovranno proseguire la stagione con i playoff e i playout.
I playoff inizieranno con il consueto turno preliminare il 17 maggio con il confronto tra la 5° classificata e l’8° e il 18 maggio con quello tra la 6° e la 7°. Le semifinali saranno disputate il 20/21 maggio (andata) e il 24/25 (ritorno) e la finale il 30 maggio e il 2 giugno.
Il primo confronto vedrà affrontarsi Catanzaro e Brescia e il secondo Palermo e Sampdoria. Saranno sfide secche, di sola andata, da disputarsi sul terreno delle squadre classificatesi meglio, dunque in Calabria e in Sicilia, e al termine dei 90 minuti, in caso di ulteriore parità, si procederà con i supplementari. Se la parità persiste, non si andrà ai rigori, ma passerà il turno la squadra padrona di casa, quindi quella piazzatasi meglio.
Chi passerà il turno, dovrà poi confrontarsi contro la 3° e la 4° classificata, vale a dire rispettivamente Venezia e Cremonese.
Ai veneti toccherà la vincente di Palermo-Sampdoria e ai lombardi la vincente di Catanzaro-Brescia. Si giocheranno due sfide di andata e ritorno, quest’ultimo sui campi della 3° e della 4°, ci saranno i supplementari in caso di parità nei 180 minuti, ma niente rigori anche in questo caso e biglietto per le finali alle squadre classificatesi meglio.
Anche la finale prevede due sfide di andata e ritorno con il meccanismo già visto per quanto riguarda la scelta del campo, ma con una differenza per quanto riguarda l’esito: in caso di parità al 90°, infatti, ad andare in Serie A sarà la squadra piazzatasi meglio, senza passare nemmeno per i supplementari. I rigori, in tutti i turni, sarebbero stati disputati solo a parità di punti in stagione regolare.
Passiamo, adesso, ai playout. Essi vedranno confrontarsi Ternana e Bari e saranno disputati il 16 e il 23 maggio. L’andata si terrà in Puglia e il ritorno in Umbria essendosi classificata meglio la rappresentante di quest’ultima rispetto all’altra.
In caso di parità al termine dei 180 minuti, niente supplementari e rigori, ma salvezza alla squadra meglio piazzata, ossia la Ternana: i rossoverdi, infatti, hanno chiuso al 16° posto con 43 punti contro il 17° posto e i 41 punti dei biancorossi.
PLAYOFF, IL PROGRAMMA COMPLETO
1° turno
Venerdì 17 maggio, ore 20.30: Palermo (6) vs Sampdoria (7)
Sabato 18 maggio, ore 20.30: Catanzaro (5) vs Brescia (8)
Semifinali
Lunedì 20 maggio, ore 20.30: Palermo/Sampdoria vs Venezia (3)
Venerdì 24 maggio, ore 20.30: Venezia (3) vs Palermo/Sampdoria
Martedì 21 maggio, ore 20.30: Catanzaro/Brescia vs Cremonese (4)
Sabato 25 maggio, ore 20.30: Cremonese (4) vs Catanzaro/Brescia
Finale
Andata: giovedì 30 maggio, ore 20.30
Ritorno: domenica 2 giugno, ore 20.30
PLAYOUT, IL PROGRAMMA
Giovedì 16 maggio, ore 20.30: Bari-Ternana
Giovedì 23 maggio, ore 20.30: Ternana-Bari
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.