Olimpiadi Parigi 2024, l’Italia incamera tre medaglie, tra cui il primo oro. Ad imporsi è Nicolò Martinenghi, nei 100 metri stile rana. Doppia medaglia dalla pistola ad aria 10 m.
Olimpiadi Parigi 2024, continuano le gare dell’evento sportivo più atteso dell’anno. L’Italia porta a sei il bottino delle proprie medaglie, con Nicolò Martinenghi che porta in dote alla spedizione tricolore il primo oro, vincendo la gara dei 100 metri stile rana.
Il varesino, argento agli ultimi Mondiali, vince in 59:03 secondi davanti al britannico Adam Peaty e allo statunitense Nic Fink (entrambi chiudono a 59:05). L’oro, giunto in serata, è arrivato a coronamento di una giornata che aveva regalato all’Italia già due allori “storici”, un argento e un bronzo, nel tiro a segno, più specificamente nella pistola ad aria 10 metri.
Alfieri azzurri sono stati Federico Nilo Maldini e Paolo Monna, che per gran parte della manche hanno occupato saldamente le prime due posizioni della graduatoria. Il sogno dell’oro è svanito sotto i colpi del cinese Yu Xie, che ha chiuso con un totale di 240.9, 0.9 decimi meglio del nostro Nilo Maldini, vicecampione olimpico. Monna va ad occupare la terza piazza del podio con un 218.6, dopo aver condotto la gara per gran parte della stessa.
Non è riuscita a conquistare una medaglia, suo malgrado, Alice Volpi, che nella prova di fioretto femminile è stata sconfitta dalla canadese Harvey 15-12. Soddisfazioni le hanno regalate invece la pallavolo femminile e il beach volley. Le ragazze di Velasco esordiscono con un 3-1, a tratti sofferto, ai danni della Repubblica Domenicana (25-19; 24-26; 25-21; 25-18), mentre nello sport sulla sabbia, la coppia Carambula-Ranghieri ha avuto ragione, con i parziali di 2-1, del duo olandese Van der Velde/Immers.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.