E’ il venerdì, consueta prima giornata del weekend, in programma in Thailandia. La Ducati non è sembrata in forma, con i suoi piloti attardati, ottavo posto di Dovizioso ed undicesimo per Petrucci.
Il pilota romagnolo è stato sì protagonista in maniera positiva, ma non esaltante. Ovviamento Dovizioso non cerca mai la prestazione nelle prove libere, preferendo concentrarsi sul passo gara. L’ultima occasione per tenere ancora aperti i giochi del mondiale, nonostante Marquez non sembra abbia risentito della caduta nella prima sessione:
“Cadere è sempre brutto e quando prendi botte così secche non fa bene, ma pensavo stesse peggio. Il fatto è che penso ci siano due tipi di piloti. Alcuni si nascondono dietro ai problemi o al dolore che hanno per una caduta. Questi mettono i propri limiti davanti a tutti, penso siano la maggior parte e ci giocano (…) Altri invece fanno l’opposto, spesso non dicono la verità per non mostrare il proprio limite e spingono sempre al massimo. Marc è uno di questi, ma ci sono anche altri piloti che fanno così. Noi dobbiamo continuare a migliorare in centro curva. In frenata ed inserimento secondo me siamo già messi bene. Questa è una pista che ha un certo tipo di grip, fa molto caldo e le gomme spesso soffrono. Non era affatto scontato riuscire ad essere veloci ed invece ci siamo. Non riusciamo ancora a chiudere la curva come vorrei (…) Tutto sommato è accettabile (…) non riusciremo ad essere veloci come alcuni avversari, ma possiamo avvicinarci un po’.”
Il suo compagno di squadra Petrucci pur essendo fuori dalla top 10 per pochi millesimi, crede di avere ottime possibilità di finire tra i primi cinque qui in Thailandia:
“Devo dire che sono abbastanza soddisfatto per il lavoro di oggi. Sono rimasto fuori per una manciata di millesimi, ma potevo fare solo 11° nella condizione di adesso. Mi sento abbastanza a posto, il passo non è male. Abbiamo lavorato con la media al posteriore. Abbiamo fatto dei cambiamenti sulla moto, abbiamo capito in che direzioni andare, sono soddisfatto e fiducioso. Ci sono piloti veloci, soprattutto quelli con le Yamaha però non siamo lontanissimi dalla top 5 , dove vorremmo stare“.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.