Alcuni integratori aiutano l’organismo a reagire agli attacchi di virus e batteri e a recuperare il benessere generale. Conosciamo meglio la lattoferrina come integratore.
L’attività fisica costante riesce a migliorare le difese immunitarie dell’organismo, ma a volte non basta ad assicurare uno scudo contro l’attacco di virus, batteri e agenti patogeni in generale.
L’uso di un integratore può sostenere il sistema immunitario e sconfiggere o prevenire l’azione di eventuali agenti patogeni. È il caso della lattoferrina.
- ✅ Lattoferrina: una proteina naturale presente nel latte materno e nei fluidi biologici.
- ✅ Proprietà antimicrobiche: la lattoferrina ha un'azione battericida, aiutando a rafforzare il sistema immunitario
- ✅ Benefici per la salute: può essere utile nel trattamento di infiammazioni e disturbi gastrointestinali
- ✅ Fonte di ferro biodisponibile: la lattoferrina è una forma di ferro facilmente assimilabile dall'organismo
- ✅ Utilizzo: disponibile come integratore alimentare in capsule o polvere, da assumere secondo le indicazioni
Lattoferrina: Cos’è e dove si trova?
Prima di scoprire perché usare la lattoferrina come integratore è necessario fare un passo indietro e capire cos’è la lattoferrina.
Si chiama lattoferrina o lattotransferrina e altro non è che una glicoproteina dotata di un potere antibatterico, antivirale e immunomodulante scoperta dagli scienziati Sorensen e Sorensen nel 1939.
La lattoferrina dove si trova? La ritroviamo nel latte vaccino, ma anche all’interno del corpo: nella saliva, nelle lacrime, nel colostro e nei globuli bianchi (granulociti neutrofili) coinvolti nella risposta immunitaria.
Il compito principale (ma non l’unico) di questa glicoproteina caratterizzata da almeno un amminoacido e uno zucchero è quello di trasportare il ferro nel sangue.
Lattoferrina: A cosa serve e benefici
Sin dalla sua scoperta, la glicoproteina ha dimostrato capacità antibatteriche, antivirali e immunomodulanti. A cosa serve la lattoferrina?
- Batteri – La glicoproteina combatte i batteri sottraendo le molecole di ferro al metabolismo degli agenti patogeni (es. Staphylococcus aureus, Escherichia coli e altri), ostacolando il loro attacco alle mucose.
- Virus – La capacità di legarsi ai glicosamminoglicani permette alla glicoproteina di bloccare l’attacco di alcuni virus, come per esempio l’Herpes Simplex e il Citomegalovirus.
- Radicali liberi – La lattoferrina si lega allo ione ferrico e così facendo limita l’azione ossidante sviluppata dal ferro in eccesso. L’azione antiossidante che ne deriva rallenta l’invecchiamento cellulare.
- Difese immunitarie – La glicoproteina riesce a sollecitare la produzione di linfociti T e in questo modo a sostenere la risposta immunitaria contro agenti patogeni e infiammazioni.
- Flora intestinale – Èconcentrata nelle mucose intestinali e protegge l’intestino dall’azione di virus e batteri. In questo modo la flora intestinale è salva e le difese immunitarie non vengono intaccate.
- ✅ Lattoferrina: Integratore immunitario ad alto dosaggio con 90 compresse per 3 mesi di fornitura.
- ✅ Echinacea: Contiene echinacea, nota per le sue proprietà immunostimolanti.
- ✅ Vitamina C: Arricchito con vitamina C per supportare ulteriormente il sistema immunitario.
- ✅ Vitamina D3: Contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.
- ✅ 2000 U.I. di vitamina D3 per contribuire al corretto funzionamento del sistema immunitario.
Lattoferrina integratore
La lattoferrina come integratore si rivela un toccasana per chi affronta un calo delle difese immunitarie a causa di terapie antibiotiche prolungate, influenza e altre condizioni che compromettono il sistema di difesa dell’organismo
Perché assumere un integratore? Oltre al latte vaccino (e al latte materno), non ci sono altri cibi ricchi di lattoferrina. Inoltre non tutto il latte di mucca ne contiene la stessa percentuale. Quindi l’integrazione è l’unica strada possibile.
Per quanto riguarda i dosaggi e le modalità di assunzione, invece, non c’è una regola fissa: tutto dipende dall’obiettivo da raggiungere, dal tipo di prodotto e dalle indicazioni del produttore o del medico.
In linea di massima la lattoferrina si è rivelata efficace già a 40 mg al giorno, anche se si sale fino a 200 mg al giorno per trattare un problema specifico.
- Lattoferrina 200 Immuno è un integratore alimentare di lattoferrina, una proteina derivante dal latte che supporta il sistema immunitario rinforzando le difese ed è un valido alleato in caso di malanni stagionali indesiderati. Alle dosi consigliate non ha controindicazioni. La lattoferrina si trova principalmente nel latte materno, nella saliva, nelle lacrime e nei granulociti neutrofili, cellule immunitarie che difendono l’organismo.
- QUANDO USARLO? Lattoferrina 200 Immuno è consigliata per il sostegno del sistema immunitario e delle difese dell'organismo, è utile anche in caso di disturbi gastrointestinali, è ideale per tutta la famiglia.
- COSA CONTIENE? Contiene lattoferrina 100% naturale di origine bovina. La lattoferrina è una proteina che contiene ferro ed è una glicoproteina derivante dal latte, per questa motivazione, potrebbero trovarsi delle piccole tracce di lattosio, ma in quantità che non recano problemi per chi soffre di una semplice intolleranza.
- Prodotto senza glutine, 100% naturale. Può essere assunto anche dai diabetici perché contiene solo il nostro edulcorante 100% naturale.
- Noi di PromoPharma ci impegniamo a migliorare il benessere e la salute delle persone. I nostri prodotti sono realizzati attraverso processi altamente tecnologici, frutto di un costante processo di innovazione, che conservano quanto più inalterati i principi attivi presenti in natura. Controlliamo scrupolosamente i processi produttivi, dalle materie prime fino al prodotto finito, per offrirti prodotti certificati e sicuri.
Lattoferrina: Controindicazioni
L’uso di lattoferrina come integratore è sicura e ben tollerata e non riserva effetti collaterali o controindicazioni particolari.
È sempre meglio chiedere il parere medico in caso di sclerosi multipla, morbo di Parkinson o altre condizioni in cui il metabolismo del ferro risulta alterato.
Inoltre, considerando l’assenza di studi comprovati, sarebbe meglio evitare l’assunzione di lattoferrina in caso di gravidanza e allattamento. Al contrario la lattoferrina è adatta ai bambini che non sono riusciti ad assimilare la giusta quantità di ferro.
Si può prendere lattoferrina in caso di intolleranza al lattosio? Sì, nonostante il nome ingannevole, la lattoferrina non contiene né lattosio né le proteine caseina e lattoalbumina responsabili dell’intolleranza.
Le cose cambiano se si è allergici al latte, visto che di fatto la lattoferrina è una proteina del latte: si potrebbe andare incontro a una reazione allergica.
- LATTOFERRINA 200 IMMUNO STIMOLANTE: tipica del latte, come il nome stesso fa intuire, è più abbondante nel colostro. E’ considerata uno TRA I PIÙ IMPORTANTI FATTORI DELL’IMMUNITÀ NATURALE, dotata di attività antivirale e antibatterica. La lattoferrina inibisce sia direttamente che indirettamente i diversi virus che causano malattie nell’uomo. La lattoferrina, inoltre, aumenta la risposta immunitaria sistemica all’invasione virale. 2 compresse al giorno da prendere con un bicchiere d’acqua
- RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO: abbiamo arricchito Lattoferrin plus con ECHINACEA. Una pianta dotata di numerose proprietà, fra cui spiccano quelle antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali e immunostimolanti. Favorisce le naturali difese dell'organismo e la funzionalità delle prime vie respiratorie. Un rimedio naturale per i disturbi stagionali e per rinforzare le difese immunitarie, sia di adulti sia di bambini
- SEMPLICI DA DEGLUTIRE: Lattoferrin plus (integratore lattoferrina) si presenta in compresse di dimensioni contenute, facile da deglutire
- LATTOFERRINE INTEGRATORE: ogni compressa contiene 100 mg di Lattoferrina e 100 mg di Echinacea. La posologia indicata è di 2 compresse al dì che apportano 200 mg di Lactoferrina pura e 200 mg di Echinacea. 60 compresse per 45 giorni di trattamento. La Lattoferrina e l’Echinacea sono due tra più importanti immunostimolanti in grado di aumentare la resistenza alle infezioni. In particolare si sono dimostrati particolarmente utili negli stati influenzali e nella prevenzione delle malattie virali
- PRODOTTO 100% ITALIANO: la priorità per noi di Agocap Pharma è fornire integratori alimentari di alta qualità e sicuri che possano soddisfare a pieno le aspettative di chi ci premia con la propria fiducia. Contattaci per qualsiasi esigenza, siamo qui per te. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell'ambito di uno stile di vita sano
Come scegliere la lattoferrina integratore
Non tutti gli integratori di lattoferrina sono uguali e saper valutare alcuni aspetti alla luce delle esigenze personali può fare la differenza. Ecco cosa considerare:
- Tipologia – Gli integratori di lattoferrina si trovano sotto forma di capsule, compresse, gocce, polvere, liquido e spray, ma occorre scegliere valutando i pro e i contro: le capsule sono insapore e facili da assumere e vengono assorbite facilmente ma potrebbero contenere parti non adatte ai vegani; le compresse sono predosate ma potrebbero essere difficili da deglutire e vengono assorbite più lentamente; le gocce sono facili da assumere e assicurano un assorbimento veloce ma potrebbero essere più macchinose da prendere fuori casi; la polvere viene assorbita velocemente ma deve essere disciolta in acqua; il liquido in bustine è facile da prendere anche fuori casa ma potrebbe essere più costoso; lo spray è comodo da assumere ma potrebbe essere meno efficace.
- Composizione – È possibile trovare integratori di lattoferrina pura e prodotti con lattoferrina e altri ingredienti (es. vitamina D e zinco), ma anche in questo caso la scelta dipende dalle proprie esigenze e dall’obiettivo da raggiungere.
- Allergeni – La produzione degli integratori contenenti lattoferrina in stabilimenti deputati alla produzione di altri integratori potrebbe “contaminare” i prodotti con allergeni. Quindi occhio all’INCI.
- Intolleranza al lattosio – Le persone intolleranti al lattosio possono assumere lattoferrina in tranquillità, purché siano sicure di acquistare un prodotto completamente privo di lattosio (spesso viene usato come additivo e conservante).
- Cruelty free – Chi segue la filosofia cruelty free a tavola dovrebbe leggere attentamente l’INCI alla ricerca di eventuali componenti o ingredienti di origine animale. Un esempio? L’involucro delle capsule.
- Prezzo – Ogni integratore di lattoferrina viene venduto a un prezzo legato alle caratteristiche e alla marca, ma si può risparmiare grazie all’acquisto online: vasta scelta e ottimo rapporto qualità/prezzo.
Migliori integratori di lattoferrina su Amazon
Qual è il miglior integratore di lattoferrina? Semplicemente il prodotto che risponde meglio ai bisogni personali per caratteristiche e costo.
Ad ogni modo è possibile acquistare l’integratore a base di lattoferrina in farmacia oppure online presso e-commerce affidabili.
Il catalogo Amazon propone alcuni degli integratori migliori sul mercato e sostiene la scelta attraverso informazioni, recensioni e offerte.
Per facilitarvi nella scelta del miglior integratore di lattoferrina su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati dai consumatori.
- 🏆 PRODOTTO DI QUALITÀ ITALIANA; LongLife è un’azienda italiana di caratura internazionale: segue il modello HACCP, è certificata GMP – Good Manufacturing Process della FDA, FSSC 22000 – Food Safety System Certification 22000 e PLAY SURE DOPING FREE; Questo prodotto è SENZA GLUTINE
- ✨ ALTO DOSAGGIO: Lattoferrina 200 LongLife contiene lattoferrina da latte bovino. 200 mg per capsula.
- 💊 ELEVATO ASSORBIMENTO: le capsule utilizzate per la Lattoferrina 200 LongLife sono gastroresistenti DRcaps e permettono di mantenere l’integrità della sostanza, preservandola dalla degradazione dei succhi gastrici, migliorandone la biodisponibilità. Secondo alcuni studi (vedasi video) le capsule gastroresistenti comportano un assorbimento fino a 10 volte più potente della lattoferrina.
- 🤩 MATERIA PRIMA INNOVATIVA: la lattoferrina bovina utilizzata nel prodotto LongLife è una frazione proteica purificata di latte bovino, 100% naturale, isolata direttamente da latte vaccino scremato mediante un processo di cromatografia a scambio ionico. Inoltre, viene purificata mediante ultra e microfiltrazione ed infine liofilizzata a freddo (crioessicamento).
- ♻️ SOSTENIBILITÀ E SICUREZZA: tutti i nostri integratori alimentari sono prodotti utilizzando energia da fonti 100% rinnovabili. Il barattolo LongLife in plastica R-PET è 100% riciclabile e 100% riciclato da post-consumo al netto del pigmento. Ogni singola confezione viene protetta da una tecnologia tre volte più efficace: un sigillo per isolare dagli agenti esterni, un tappo inviolabile e una pellicola a protezione di polvere e umidità.
- Lattoferrina della massima qualità con vitamina c
- Sistema immunitario
- Assorbimento del ferro
- Capsule vegetali
- ➕✔️ PROTEZIONE NATURALE: Considerata uno tra le più importanti sostanze dell’immunità naturale, è dotata di attività antivirale e antibatterica. La lattoferrina inibisce sia direttamente che indirettamente i diversi virus che causano malattie nell’uomo.
- ➕✔️ FORTIFICA IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO: Grazie alle sue caratteristiche questa sostanza presenta propietà antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali e immunostimolanti. Favorisce le naturali difese dell'organismo e la funzionalità delle prime vie respiratorie. Un rimedio naturale per i disturbi stagionali e per rinforzare le difese immunitarie, sia di adulti sia di bambini
- ➕✔️ SENZA GLUTINE: vogliamo inoltre sottolineare che la nostra Lattoferrina Bioattiva è un integratore alimentare completamente “Gluten Free” che contiene Lattoferrina e Colostro ottenuti da latte bovino di alta qualità.
- ➕✔️ PRODOTTO 100% ITALIANO: Prodotto garantito fatto in Italia da azienda leader nel mercato che è costantemente alla continua ricerca di integratori alimentari che possono aiutare il nostro organismo a resistere e combattere i pericoli esterni per la nostra salute
- ➕✔️ + COLOSTRO: L'azione della Lattoferrina Bioattiva diventa più rapida ed efficace grazie alla combinazione con il Colostro, presente all'interno del nostro integratore
- Lattoferrina 200 Immuno PromoPharma 30 Capsule (3)
- VITAMINA
- PROMOZIONE FARMACI
- ALTO DOSAGGIO, ALTE PRESTAZIONI. La lattoferrina è il sostegno naturale del sistema immunitario. La nostra tecnologia liposomiale consente una migliore biodisponibilità e assorbimento, in quanto le piccole particelle sferiche (liposomi) incorporano l'ingrediente attivo in un guscio fosfolipidico, migliorandone così l'assorbimento nell'intestino. La nostra formula liposomiale è dosata in modo ottimale con 200 mg di lattoferrina
- PROPRIETÀ. La lattoferrina è una proteina che appartiene al gruppo delle glicoproteine e ha il compito di trasportare il ferro nel sangue. Ha anche importanti proprietà antimicrobiche che inibiscono la penetrazione del virus nelle cellule nelle fasi iniziali
- MODO D'USO. L'effetto benefico si ottiene assumendo 10 ml al giorno lisci o con acqua. Ogni dose fornisce 200 mg di lattoferrina per un supporto ottimale. Ogni flacone contiene 250 ml di lattoferrina pura per una scorta di 25 giorni
- QUALITÀ TESTATA. Il nostro integratore alimentare è di alta qualità, vegano, privo di OGM e prodotto senza additivi, coloranti o conservanti indesiderati. Garantiamo il massimo livello di sicurezza e qualità per tutti i nostri prodotti
- PRODOTTO CERTIFICATO. Bandini Pharma è un'azienda italiana che offre prodotti innovativi e di alta qualità per la salute e il benessere in modo dinamico e professionale: I nostri prodotti sono realizzati nel nostro laboratorio certificato GMP, UNI EN ISO 9001:2015 e ISO 22000. La nostra linea di integratori è interamente realizzata in Italia ed include una vasta gamma di prodotti con un eccellente rapporto qualità-prezzo
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.