Champions League 2024-2025: la competizione UEFA cambierà ufficialmente format a partire dalla prossima stagione calcistica ecco tutto quello che c’è da sapere.
Come ormai già preannunciato da qualche tempo, la Champions League non sarà più la stessa a partire dalla prossima stagione calcistica 2024-2025, il format, infatti, è stato del tutto rinnovato dalla stessa UEFA in maniera tale da tenderlo ancora più competitivo ed appassionante. Il primo criterio ad esser stato rivoluzionato è stato infatti il numero delle squadre partecipanti, il quale passerà dalle vecchie 32 alle attuali 36 squadre, di queste ultime conosciamo già le prime 29 squadre, mentre per le restanti 7 bisognerà attendere i verdetti dei preliminari che si disputeranno tra luglio ed agosto.
A beneficiare in primis della rivoluzione attuata all’interno della Champions League sono state in primis i paesi come Italia e Germania, i quali grazie ai propri coefficienti UEFA sono riusciti ad aggiungere un ulteriore candidata alla prossima Champions League portando entrambe ben 5 squadre in totale, restano invece, invariate le candidate di Francia (3), Inghilterra (4), Spagna (4) e Olanda (2). Ringraziano anche Benfica e Shakhtar che, grazie alle vittorie dell’Atalanta e del Real Madrid delle rispettive Europa League e Champions League, confluiscono nelle già 29 squadre certe della prossima partecipazione in quanto possono entrambe vantare di avere il miglio ranking individuale.
Dai gironi classici al girone unico
La seconda grande modifica apportata al format della Champions sarà lo stravolgimento della classica divisione in 8 gironi da quattro squadre ciascuno ad un unico girone contenente tutte le 36 squadre con le prime 8 classificate che accederanno direttamente alla fase ad eliminazione diretta. Seguendo la nuova struttura, le squadre giocheranno otto partite in una fase a girone unico: invece che giocare due volte, in casa e trasferta contro tre avversari come nel vecchio format, si giocheranno otto match contro otto avversari diversi, giocando metà delle partite in casa e metà in trasferta.
Diverso, invece, sarà il destino delle squadre che si piazzeranno dalla 9° alla 25° posizione, le quali si contenderanno un pass per la fase successiva attraverso uno spareggio, dove chi ne uscirà sconfitto scivolerà in Europa League, mentre il restante delle squadre accodate dalla 26° posizione in poi sarà eliminata direttamente al termine delle gare da disputare nel girone.
La suddivisione delle fasce
Il criterio di assegnazione della rispettiva fascia di appartenenza sulle 4 fasce disponibili sarà assegnato in base al ranking individuale di ciascuna squadra che farà riferimento ai risultati ottenuti nelle competizioni europee nelle ultime 5 stagioni di ogni singola squadra. Nel caso italiano, ad esempio, l’Inter, reduce dalla finale di Champions dell’anno scorso, sarà inserita in prima fascia, mentre Juventus, Milan e Atalanta in seconda con il Bologna ancora in bilico tra terza e quarta fascia.
1° FASCIA
Manchester City
Bayern Monaco
Real Madrid
PSG
Liverpool
Inter
Lipsia
Borussia Dortmund
Barcellona
2° FASCIA
Bayer Leverkusen
Atlético Madrid
Atalanta
Juventus
Benfica
Arsenal
Bruges
Shakhtar Donetsk
Milan
3° FASCIA
Feyenoord
Sporting
PSV
Celtic
Monaco
Aston Villa
Bologna
Girona
Stoccarda
4° FASCIA
Sturm Graz
Brest
Le date del sorteggio
I sorteggi della nuova edizione della Champions League 2024-2025 si terranno il prossimo 29 agosto con sede nel Principato di Monaco. La prima giornata che aprirà le danze del girone unico si disputerà il 17 settembre, mentre l’ottava e ultima giornata sarà programmata per il 29 di gennaio.
Per quanto riguarda la fase finale del torneo, gli ottavi di finale si giocheranno il 4-5 marzo (andata) e 11-12 marzo (ritorno), mentre i quarti di finale saranno l’8-9 aprile (andata) e 15-16 aprile (ritorno). La semifinale verrà invece giocata il 29-30 aprile (andata) e 6-7 maggio (ritorno).
Tutte le squadre già qualificate alla prossima Champions League:
Italia: Inter, Juventus, Atalanta, Milan, Bologna
Germania: Bayer Leverkusen, Bayern Monaco, Stoccarda, Lipsia, Borussia Dortmund;
Spagna: Real Madrid, Barcellona, Girona, Atlético Madrid;
Inghilterra: Manchester City, Arsenal, Liverpool, Aston Villa;
Francia: PSG, Monaco, Brest;
Olanda: PSV Eindhoven, Feyenoord;
Portogallo: Sporting, Benfica;
Belgio: Bruges;
Scozia: Celtic;
Ucraina: Shakhtar Donetsk;
Austria: Sturm Graz;
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.