Le sessioni sportive e le gare particolarmente impegnative necessitano di un boost di energia che il gel energetico può offrire a chi pratica sport.
Gli integratori energetici rappresentano aiuti preziosi per tutti gli sportivi che desiderano migliorare le performance fisiche e i tempi di recupero.
Questi prodotti contengono alcuni ingredienti naturali sapientemente scelti e miscelati in grado di diventare fonti di energia.
Tra le formule integrative energetiche spiccano i gel energetici ricchi di carboidrati, aminoacidi, minerali, vitamine ed eccipienti di natura pro-energetica.
Cosa sono i gel energetici?
I gel energetici sono integratori alimentari liquidi o gelatinosi pensati per coloro che praticano sport di resistenza e più in generale per tutti gli sportivi.
Lo sforzo fisico intenso e prolungato richiede un contributo energetico che può spossare l’organismo e imporre una dose extra di energia.
La formulazione a base di carboidrati a rapido e lento assorbimento ha l’obiettivo di sostenere il recupero energetico dopo un allenamento duro e prolungato.
Come assumere il gel energetico
La prima cosa da sapere è che la consistenza liquida o viscosa dei gel energetici è pensata per favorirne la digeribilità.
La formula racchiude un’elevata concentrazione di carboidrati semplici o complessi, spesso addizionata ad aminoacidi, minerali e vitamine.
Dal punto di vista del formato, invece, si presentano piccoli e compatti in modo da tenerli sempre con sé e assumerli senza problemi anche durante l’allenamento.
Il gel energetico può essere assunto almeno 30 minuti prima dell’allenamento in modo da prepararsi adeguatamente, durante l’attività fisica per reintegrare gli zuccheri e i minerali o nella fase finale della sessione per ottenere un extra energetico.
In alternativa è possibile assumere l’integratore energetico in gel subito dopo l’allenamento o la gara con l’obiettivo di ricostituire le riserve di glicogeno a livello muscolare in poco tempo e ottimizzare il recupero.
Per chi sono pensati?
I gel energetici sono pensati per tutti gli sportivi che desiderano migliorare le performance e velocizzare i tempi di recupero dopo un allenamento intenso o una gara sportiva.
Sono perfetti per chi affronta un workout intenso e prolungato come nel caso del ciclismo, della corsa o del triathlon. Dopo un allenamento superiore a 60 minuti, infatti, si avvertono gli effetti della dispersione di energia, nutrienti e minerali.
Le confezioni compatte e pratiche dei gel energetici per ciclismo, corsa o triathlon permettono di superare adeguatamente i momenti di affanno che caratterizzano questi sport.
Come scegliere il gel energetico
I gel energetici rappresentano le alternative pratiche e sicure alle bevande sportive o alle barrette energetiche. Non devono essere stappate e non devono essere mangiate.
Come scegliere il gel energetico migliore? È essenziale valutare le caratteristiche del prodotto in relazione alla formulazione e allo sforzo fisico previsto.
Formulazione
La formula a base di carboidrati può contenere maltodestrine, glucosio o fruttosio, spesso associata ad aminoacidi ramificati (BCAA), vitamine, minerali, antiossidanti, correttori di acidità e addensanti.
Alcuni gel energizzanti possono includere anche una percentuale variabile di sodio e caffeina per motivi diversi: il primo per reintegrare il sodio perso con il sudore e promuovere l’assorbimento del glucosio da parte dell’intestino mentre il secondo per stimolare il corpo a sfruttare le riserve di energia.
In fase di scelta occorre strizzare l’occhio al fattore “osmolarità” per evitare problemi di digestione e assorbimento, preferendo prodotti isotonici o ipotonici destinati a migliorare l’assorbimento degli zuccheri. In caso contrario sarebbe meglio ricordarsi di bere acqua.
Sforzo fisico
Il gel energetico deve essere scelto in base alla sua capacità di soddisfare le richieste energetiche dell’allenamento.
Sarebbe meglio scegliere una formulazione zuccherina per sforzi superiori a 60 minuti, un prodotto con caffeina per le attività che durano più di 60 minuti e richiedono maggiore difficoltà fisica e mentale e un gel energetico ricco anche di aminoacidi ramificati (BCAA) e antiossidanti per workout superiore a 180 minuti.
Altre caratteristiche
Oltre a considerare le caratteristiche della formula e lo sforzo fisico, è necessario valutare altri fattori quali la densità, la digeribilità e l’appetibilità del prodotto.
- Densità – I gel energetici presentano densità diverse, che andrebbero scelte in base alla velocità di digestione (densa con carboidrati a rilascio lento prima, media densità durante e liquida in fase finale).
- Digeribilità – Per soddisfare il fattore “digeribilità” bisogna scegliere gel preparati con ingredienti di qualità in modo da non obbligare il corpo a occuparsi di qualcosa di elaborato e pesante sotto sforzo.
- Appetibilità – Il prodotto deve essere appetibile al palato in modo da regalare una sferzata di energia senza disgustare o creare problemi digestivi.
Gel energetici migliori su Amazon
È possibile acquistare un gel energetico nei negozi Decathlon o in altri negozi specializzati senza dover ricorrere ai gel energetici fatti in casa.
Agisko gel energetico, Mejor gel energetico running, gel energetico Enervit Sport, Decathlon gel energetico e altri ancora. Non sempre è facile scegliere in mancanza di un punto di riferimento.
Amazon offre una valida alternativa ai gel energetici Decathlon e simili perché permette di scegliere tra gel energetici corsa, gel energetici bici e altri gel energetici migliori (es. gel energetici Enervit, Sis, Zipvit e altri) valutando caratteristiche e recensioni dei consumatori.
Per facilitarvi nella scelta del miglior gel energetico su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti particolarmente apprezzati dagli sportivi.
- ESTRAZIONE SEMPLICE DI ENERGIA: Il gel SIS, il primo gel energetico isotonico sul mercato, fornisce carboidrati preziosi durante l'allenamento per una pronta generazione di energia. Confezione da 20 pezzi con vari gusti.
- FACILMENTE DIGERIBILE: Con la sua formulazione isotonica, il gel è facilmente digeribile. Viene assunto senza acqua, evitando così la sensazione di pienezza che può derivare dall'assunzione di troppa acqua.
- POWERGEL AUMENTA LE RISERVE DI ENERGIA: Grazie al suo formato pratico, il gel di carboidrati è facilmente trasportabile ed è pronto all'uso per ritardare la stanchezza dovuta all'esaurimento delle riserve di carboidrati.
- GEL ENERGETICO VEGANO: Gel sportivo con una formulazione completamente vegana. Inoltre, è senza glutine, rendendolo un fornello di energia speciale dalla casa SIS.
- SIS SCIENCE IN SPORT: Science in Sport è pioniera nella nutrizione sportiva. Dal 1992 collaboriamo con istituti di ricerca, atleti di punta e scienziati dello sport.
- ESTRAZIONE SEMPLICE DI ENERGIA: Il gel SIS, il primo gel energetico isotonico sul mercato, fornisce rapidamente carboidrati preziosi durante l'allenamento per una pronta generazione di energia.
- FACILMENTE DIGERIBILE: Con la sua formulazione isotonica, il gel è facilmente digeribile. Viene assunto senza acqua, evitando così la sensazione di pienezza che può derivare dall'assunzione di troppa acqua.
- POWERGEL CHE AUMENTA LE RISERVE ENERGETICHE: Grazie al suo formato pratico, il gel di carboidrati può essere facilmente trasportato e è pronto per essere assunto rapidamente, ritardando la fatica dovuta all'esaurimento delle riserve di carboidrati.
- GEL ENERGETICO VEGANO: Gel sportivo con una formulazione completamente vegana. Senza glutine, questo speciale energizzante di SIS è ideale.
- SIS SCIENCE IN SPORT: Science in Sport è pioniera nella nutrizione sportiva. Dal 1992 collaboriamo con istituti di ricerca, atleti di alto livello e scienziati dello sport.
- SPORT GEL: Fonte di carboidrati ad alta densità energetica, ideale nelle fasi iniziali ed intermedie di sforzi di lunga durata. Con una miscela energetica altamente tecnica e innovativa
- BENEFICI: Un gel energetico per i momenti di massimo sforzo, con un mix di carboidrati ad alta densità energetica e vitamine. Senza glutine. Gusto Limone
- PROPRIETA': Formula DP4, basata su una soluzione di carboidrati, ad alta densità energetica, e con un mix di vitamine che aiutano nei momenti di sforzo, contribuendo al normale metabolismo energetico
- MODO D'USO: In caso di sforzo intenso e prolungato nell’ambito della pratica sportiva, assumere Enervit Gel immediatamente prima o durante l’attività . La dose consigliata è di 4 minipacks
- ENERVIT: Formuliamo e produciamo soluzioni nutrizionali e di integrazione innovative con un preciso obiettivo: aiutare tutte le persone a migliorare la qualità della propria vita
- UNA SCORTA DI ELETTROLITI: Sudando, il corpo perde molti preziosi elettroliti quali magnesio e calcio. Questo gel energetico per ciclismo e altri sport li reintegra e ristora l’equilibrio degli elettroliti
- CARBOIDRATI IN GEL: Il SiS Gel ha anche un alto contenuto di carboidrati al fine di fornire agli sportivi preziosa energia per mantenere una buona prestazione durante un allenamento o una gara
- SODIO PER L’IDRATAZIONE: Il gel energetico è ricco di sodio: un minerale che stimola la sete aiutando a mantenere il giusto livello di acqua nel corpo
- GEL ENERGETICO VEGANO: Gel sportivo energetico dalla formulazione al 100% vegana. Una ricarica di energia della casa SiS che è anche senza glutine
- SiS SCIENCE IN SPORT: Science in Sport è un’azienda pioniere nel settore dell’alimentazione sportiva che collabora dal 1992 con istituti di ricerca, scienziati sportivi e campioni
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità , i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.