Sono state ufficializzate le date dei test invernali che faranno da antipasto alla stagione 2013 della Formula 1 che scatterà ufficialmente il prossimo 15 marzo con le prove libere del primo GP del nuovo campionato mondiale, l’ormai tradizionale appuntamento d’apertura australiano. Come accaduto nelle ultime stagioni, i test drive si svolgeranno in Spagna e verranno effettuati in tre periodi distinti per un totale di dodici giorni dedicati. Un periodo in cui verranno provate non solo le nuove vetture, ma soprattutto gli adattamenti al nuovo regolamento del 2013.
Si parte sul circuito di Jerez de la Frontera il prossimo 5 febbraio; una quattro giorni inaugurale che servirà a capire dove e come intervenire sulle monoposto appena uscite dalle rispettive fabbriche. Si proseguirà quindi con la prima sessione di test che verranno effettuati a Barcellona, dal 19 al 22 febbraio; il programma si concluderà sempre sulla pista catalana dal 28 febbraio al 3 di marzo, concludendo così i test, oltre i quali le vetture non potranno scendere più in pista, rimandando il tutto alla prima gara della stagione.
Ecco in breve, invece, le principali modifiche rispetto al regolamento del 2012:
Test sull’ala anteriore: la FIA ha inasprito le verifiche con prove di carico più rigorose.
Peso minimo vettura: il peso minimo di una monoposto di F1 passa da 640 a 642 Kg.
Gradino sul muso delle vetture: la FIA ha imposto che quella parte di monoposto, esteticamente inadatta, verrà coperta con un piccolo pannello laminato che non dovrà avere funzioni aerodinamiche.
Causa di forza maggiore: chi rimane fermo in pista durante le qualifiche deve avere a bordo, oltre al litro di carburante per i controlli, la benzina necessaria per tornare ai box.
Utilizzo del DRS: dal 2013 per motivi di sicurezza il DRS potrà essere utilizzato soltanto nelle zone segnalate dalla FIA e che coincideranno con la zona DRS che verrà utilizzata in gara.
Coprifuoco notturno: la possibilità di operare delle modifiche sulle vetture al di fuori del tempo a disposizione, viene aumentato da 6 a 8 ore.
Pneumatici: la Pirelli ha reso noto che le gomme per il 2013 saranno più facili da utilizzare, andranno in temperatura con meno difficoltà ma potrebbe rivelarsi più degradanti.
Squadre: i team nel 2013 saranno 11 e non più dodici dopo il ritiro della HRT.
Michele Pannozzo
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità , i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.