Il mondiale di Formula 1 ottenuto da Sebastian Vettel solamente all’ultima gara si porterà dietro delle “scorie” anche nella prossima stagione. Questo almeno è quanto trapela dalle dichiarazioni che arrivano dai “piani alti” della scuderia austriaca; l’affannosa rimonta estiva profusa nel rincorrere il fuggitivo Alonso ha fatto che sì che le energie del team dei tori fossero concentrate unicamente al campionato in corso, tralasciando lo sviluppo della monoposto che correrà nel 2013. Una sostanziale differenza con quanto accaduto lo scorso anno, quando già a metà stagione l’entourage della Red Bull stava progettando la vettura del 2012, vista la netta superiorità messa in pista nel 2011.
Proprio per questi motivi la nuova RB9 avrà bisogno di maggior tempo per essere sviluppata, tanto che lo stesso progettista dei bolidi in blu, Adrian Newey, ha ammesso in un’intervista rilasciata al El Mundo Deportivo che la nuova monoposto potrebbe non debuttare nel primo test drive dell’anno, quello previsto nel prossimo mese di febbraio sul circuito spagnolo di Jerez. “Saremo pronti più tardi di quanto vorremmo. Abbiamo dovuto sviluppare fino all’ultimo momento la RB8 per poter conservare le due corone. Tuttavia, non è un problema grave, perché la futura macchina è un evoluzione della RB9.”
Poche preoccupazioni, dunque, per la dirigenza Red Bull, visto che la mancanza di novità in fatto di regolamento non influenzerà particolarmente lo sviluppo delle nuove monoposto. Discorso completamente diverso a partire dall’anno successivo, il 2014, quando importanti novità, a partire dal motore, costringeranno le scuderie a rivedere gran parte della componentistica delle vetture.
Michele Pannozzo
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.