La notizia era nell’aria da settimane, e trova finalmente, dopo tanti rumors e polemiche soprattutto post Monza, la sua ufficialità. Con due comunicati stampa pubblicati a breve distanza l’uno dall’altro, la Scuderia Ferrari ha prima annunciato l’addio a fine 2018 di Kimi Raikkonen, poi che il prossimo anno sarà Charles Leclerc il futuro compagno di squadra di Sebastian Vettel.
Di seguito, il testo dei due comunicati, a partire da Raikkonen.
“La Scuderia Ferrari annuncia che, al termine della stagione 2018, Kimi Raikkonen abbandonerà il suo attuale ruolo.
Durante questi anni, il contributo di Kimi al team è stato fondamentale, sia come pilota sia per le sue qualità umane. Ha giocato un ruolo decisivo nella crescita del team e, al tempo stesso, è stato un grande uomo-squadra.
Come Campione del Mondo per la Scuderia Ferrari, farà sempre parte della sua storia e della sua famiglia. Ringraziamo Kimi di tutto ciò, ed auguriamo un futuro prospero a lui ed alla sua famiglia”.
Questo, invece, il laconico comunicato riguardante Leclerc:
“La Scuderia Ferrari annuncia che nella prossima stagione di Formula 1 Charles Leclerc guiderà per il Team al fianco di Sebastian Vettel”.
La sorpresa, però, è un’altra. Contrariamente a quanto praticamente tutti si aspettavano, Kimi Raikkonen non lascerà la Formula 1 una volta lasciata Maranello, ma continuerà per altri due anni, tornando dove tutto era cominciato in quell’ormai lontano 2001, ovvero in Sauber. Il finlandese, seguito a ruota dal team elvetico, ha annunciato la firma di un biennale, valevole per le stagioni 2019-20.
Il Campione del Mondo 2007 ha così commentato sul proprio profilo ufficiale Instagram, postando la foto della sua prima gara in Australia, dove sorprese tutti arrivando subito a punti, con un 6° posto: “Indovina chi è tornato? I prossimi due anni con il team Sauber. Mi sento estremamente bene nel tornare dove tutto era cominciato“.
Più loquace Charles Leclerc, il quale affida allo stesso modo ai profili social i suoi primi pensieri, postando la foto dello stemma della Ferrari: “I sogni si avverano… Guiderà per la Scuderia Ferrari nel Campionato del Mondo di Formula 1 2019. Sarò eternamente grato alla Ferrari per l’opportunità che mi è stata data. A Nicolas Todt per avermi supportato sin dal 2011. Alla mia famiglia. Ad una persona che non fa più parte di questo mondo, ma al quale devo tutto quello che mi è successo, Papà. A Jules, grazie per tutto quello che mi hai insegnato, non ti dimenticheremo mai. E grazie a tutte le persone che mi hanno supportato e che hanno creduto in me. Lavorerò duro come non mai per non deludervi“.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità , i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.