F1 GP Imola 2021, i risultati delle PL 3 – Il pilota olandese chiude la terza sessione di prove libere con un tempo di 1:14.958. Mercedes terza con Hamilton. Bene le Ferrari, quinta e settima con Sainz e Leclerc.
La Red Bull torna a comandare, e lo fa sul circuito di Imola nel corso della terza sessione di prove libere. Max Verstappen, che già in Bahrain aveva convinto tutti con un weekend da assoluto dominatore, ottiene il tempo più veloce con un crono di 1:14.958, utilizzando la mescola soft. Buona prova di reazione da parte della scuderia austriaca, che durante le prove del venerdì aveva assistito al ritrovato strapotere Mercedes, che aveva monopolizzato le prime due posizioni con Bottas e Hamilton.
Oggi le “frecce nere” hanno faticato a tenere il passo, con il campione britannico che ha chiuso ad oltre mezzo secondo di distacco rispetto al suo diretto rivale nella classifica iridata (+0.557), e Bottas che si è addirittura perso nei meandri di una deludente quarta fila, ottavo con quasi un secondo di ritardo (+0.950) e dei problemi di continuità nelle prestazioni che, evidentemente, non sono ancora risolti.
Sorprende parecchio la prova disputata da Gasly su AlphaTauri: il francese, pur girando con mescola media, ha ottenuto il secondo miglior tempo con un decimo e mezzo di ritardo da Leclerc. Piazza d’onore non confermata, poi, con pneumatici più veloci ma che, a fronte del sesto posto finale, lascia ben sperare in vista delle qualifiche odierne e della gara di domani.
Ottima anche la prova della Mclaren di Lando Norris, che accusa quattro decimi e mezzo di ritardo da Verstappen ma si piazza davanti a vetture ben più competitive come la Mercedes di Hamilton e l’altra Red Bull di Perez.
Ferrari vicina alla seconda fila
Continua a dare segnali confortanti il “Cavallino rampante”: pur non confermando la quarta e quinta piazza ottenuta ieri durante le PL2, sia Sainz che Leclerc si mantengono in zona seconda fila, facendo ben sperare in ottica qualifiche. Il monagasco, in pista con gomma rossa, chiude col quinto tempo complessivo in 1:15.738, a quasi otto decimi dalla Red Bull di Verstappen. Per il pilota iberico settimo crono in 1:15.908, a quasi un secondo di distanza dalla vetta.
Appuntamento per oggi, ore 14:00, con le qualifiche che determineranno la griglia di partenza.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.