Georgia-Israele 3-4 dcr (0-0 dts): partita piacevole ed equilibrata senza un reale dominatore e con varie conclusioni insidiose da amo le parti, tanto che al 120° le due squadre si trovano ancora sullo 0-0 e si deve procedere ai calci di rigore: mentre Israele mette a segno tutti i cinque tiri a disposizione, la Georgia sbaglia il terzo, parato da Peretz, e l’ultimo, finito sul palo, venendo di consequenza eliminata dal torneo. Il prossimo avversario degli israeliani, in semifinale, sarà l’Inghilterra.
Spagna-Svizzera 2-1 dts: gli iberici, pur mettendo regolarmente in mostra palleggio di gran qualità e tecnica sopraffina sin dall’inizio della manifestazione, segnano infinitamente meno di quando dovrebbero facendosi notare anche per leziosità. Costretti ad un possesso palla sterile da elvetici letteralmente sulle barricate, le Furie Rosse devono attendere più di un’ora per battere Saipi, trafitto da un tocco ravvicinato di Sergio Gomez su cross di Abel Ruiz. Dopo lo svantaggio, la Svizzera capisce che a star dietro senza idee si perde ed inizia a fare qualcosa in più, riuscendo a creare degli imprevisti grattacapi alla retroguardia spagnola per poi buttarla giù nel primo dei quattro minuti di recupero con un rasoterra dal limite di Amdouni. Nei supplementari, dopo un paio di gol mancati, la selezione di ct Santi Denia (ex difensore dell’Atletico Madrid) trova il definitivo 2-1 a fine primo tempo supplementare grazie ad un tiro dal limite di Miranda che termina in rete grazie ad una deviazione. Nel secondo quarto d’ora extra la Svizzera non riesce ad organizzare una risposta adeguata e la sfida non offre altre emozioni. Per la Spagna il prossimo avversario sarà l’Ucraina, quest’ultima già affrontata nell’ultima partita del girone.
Inghilterra-Portogallo 1-0: poco dopo la mezz’ora del primo tempo, Gordon trasforma in oro l’ennesimo assist di Gibbs-White, il terzo nella manifestazione, ma nella ripresa si vede solo il Portogallo, o quasi: approfittando di un avversario apparso sulle gambe, i lusitani mancano più volte il pareggio, in particolare con Henrique Araujo che coglie la traversa al minuto 73, e fanno venire i brividi ai britannici in varie circostanze, ma il risultato non cambia più e così questi ultimi accedono alla semifinale in programma mercoledì alle 18 contro Israele.
Francia-Ucraina 1-3: dopo venti minuti Barcola lancia Cherki per la rete del vantaggio transalpino e sembra che la strada per la semifinale sia spianata, ma dieci minuti dopo Kalulu sgambetta un avversario in area e il VAR assegna il penalty agli ucraini, trasformato da Sudakov. Nel finale di prima frazione Barcola colpisce il palo e, a sorpresa, Sudakov concede il bis insaccando un assist dello scatenato Mudryk e con tre gol diventa capocannoniere. Inevitabilmente la Francia deve scoprirsi, per tutto il secondo parziale cerca varchi e pareggia all’81° con Wahi, ma il VAR interviene ancora e annulla per offside. A quattro minuti dal termine Nazarenko serve Bondarenko per la conclusione che vale il clamoroso 3-1 finale a favore degli ucraini, che festeggiano l’accesso alla semifinale. Mercoledì incontreranno di nuovo la Spagna alle 21.
SEMIFINALI
5/07 h. 18 Inghilterra-Israele
5/07 h. 21 Spagna-Ucraina
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.