Tutto quello che c’è da sapere su Italia-Slovenia, terza giornata della fase a gironi (gruppo B) degli Europei Under 21, in programma domani alle 21:00.
La qualificazione ai quarti di finale è praticamente appesa ad un filo per gli azzurrini di Paolo Nicolato che, dopo i pareggi contro Repubblica Ceca e Spagna, deve necessariamente battere la Slovenia per non dire addio, per la seconda volta consecutiva alla fase a gironi, agli Europei di categoria. Senza Tonali, squalificato per 3 giornate, Delprato, fermato per somma di ammonizioni e Rovella e Scamacca espulsi nella sfida contro gli spagnoli, il tecnico vicentino sarà costretto a scelte obbligate con Raspadori che dovrebbe prendere il posto dell’attaccante del Genoa accanto a Cutrone e Gabbia che dovrebbe essere invece il terzo di difesa insieme a Marchizza e Lovato.
Dal canto loro, gli sloveni, seppur ultimi nel girone, possono ancora sperare nella qualificazione. Battendo infatti l’Italia, con conseguente pareggio o sconfitta della Repubblica Ceca contro la Spagna, gli uomini di Ačimovič accederebbero ai quarti di finale come secondi del girone B. Uno scenario che chiaramente noi non ci auguriamo.
Le ultime sulle formazioni di Italia e Slovenia
Per quanto riguarda le formazioni, Nicolato dovrebbe schierare i suoi con un classico 3-5-2 i cui interpreti dovrebbero essere i seguenti: Carnesecchi in porta. Davanti a lui, Marchizza, Gabbia e Lovato. Centrocampo a cinque con Zappa, Frattesi, Maggiore, Pobega e Sala. In attacco la coppia formata da Raspadori e Cutrone.
Ačimovič dovrebbe invece optare per un più articolato 4-2-3-1. Zekic quindi in porta con, a fargli da schermo, Zinic, Brekalo, Zaletel e Kolmanic. A centrocampo spazio a Petrovic e Cerin con Rogelj, Elsnik e Matko sulla trequarti a fare da sostegno all’unica punta, Celar.
Probabili formazioni Italia-Slovenia
Italia Under 21 (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Gabbia, Marchizza; Zappa, Frattesi, Maggiore, Pobega, Sala; Cutrone, Raspadori.
Slovenia Under 21 (4-2-3-1): Zekic; Zinic, Brekalo, Zaletel, Kolmanic; Petrovic, Cerin; Rogelj, Elsnik, Matko; Celar.
Come vedere Italia-Slovenia in diretta TV e streaming
Italia-Slovenia sarà visibile in chiaro ed in esclusiva, a partire dalle 21:00, su Rai Due. Via streaming invece, il match tra azzurrini e sloveni sarà visibile mediante l’apposito servizio offerto da Rai Play.
Dove ascoltare la radiocronaca di Italia-Slovenia
La radiocronaca di Italia-Slovenia sarà disponibile, a partire dalle 21:00, sulle frequenze di Rai Radio Uno Sport.
Precedenti e statistiche
I precedenti tra le selezioni Under 21 di Italia e Slovenia sono complessivamente 8 con un bilancio che dice 7 vittorie italiane e 1 pareggio. L’ultimo precedente risale al settembre 2017, quando nella gara amichevole giocata al Tombolato di Cittadella, gli azzurrini, al tempo guidati da Luigi Di Biagio, trionfarono per 4-1 grazie alle reti di Cutrone, Favilli, Chiesa ed Orsolini.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.