L’Europeo per le associazioni calcistiche indipendenti avrà il proprio calcio d’inizio questa estate.
Chi pensava che l’estate 2023 potesse essere senza calcio internazionale, si sbagliava di grosso.
Un altro torneo, infatti, catturerà l’interesse degli amanti di questo sport e si tratta dell’Europeo 2023 istituito dal CONIFA.
Il CONIFA è la Confederazione delle Associazioni Calcistiche Indipendenti ed è un organismo calcistico fondato nel 2013 che rappresenta tutti i territori, etnie, regioni o minoranze che non hanno un effettivo riconoscimento internazionali.
Il movimento sta crescendo a dismisura e ad oggi conta quasi 60 federazioni membri suddivise in 5 aree continentali (Europa, Asia, Africa, America e Oceania).
Non è la prima volta che il CONIFA decide di istituire tornei sulla falsariga delle istituzioni internazionali, infatti vengono giocate regolarmente sia la Coppa del Mondo, sia i singoli tornei continentali.
Euro 2023 sarà la quarta edizione di questo trofeo e l’evento si svolgerà nel territorio di Cipro del Nord.
Saranno 12 le squadre che prenderanno parte alla fase finale e quattro di queste squadre interesseranno direttamente l’Italia.
Nella terza urna c’è la Sardegna, la nazionale ufficiale dell’isola che nella sua storia vanta anche una importante amichevole, nel 1990, contro l’Inghilterra, vittoriosa per 10-2.
Nella quarta urna, invece, c’è il Regno delle Due Sicilie che giocherà il più importante trofeo della propria carriera dopo una sola presenza alla “VIVA World Cup” nel 2010.
Debutto storico, invece, per la Sicilia che è entrata nel CONIFA nel 2021 ed è pronta a partecipare al primo torneo ufficiale di rilievo.
Già nel 2022, la Sicilia è riuscita a battere la Sardegna per 4-1 dimostrando di poter essere una selezione competitiva.
Tra queste, però, la rappresentativa più importante è sicuramente la Padania, tre volte vincitrice della VIVA World Cup, terza nell’ultima CONIFA World Cup e vincitrice di due CONFIA Euro Cup.
Una squadra molto interessante formata principalmente da giocatori di Serie D e che potrà, sicuramente, puntare al titolo anche in questo Europeo.
Tra i 4 team nominati come riserva in caso di forfait di una rappresentativa ci sono anche Isola d’Elba e Canton Ticino.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.