La Serie A 2020-21, come lo scorso anno, dà diritto a sette posti in Champions League ed Europa League. L’accesso a questi posti è legato essenzialmente alla posizione ottenuta dalle squadre al termine del campionato.
Però, esistono anche delle eccezioni a questa regola. Queste riguardano essenzialmente il buon andamento delle formazioni all’interno della competizione. Se riuscissero a vincerle, ecco che avrebbero il diritto automatico a parteciparvi l’anno successivo.
In questa stagione europea solo la Roma è rimasta in corsa in Europa League e affronterà in semifinale il Manchester United. In caso di vittoria del trofeo la Roma sarebbe qualificata di diritto in Champions League al di la della posizione in classifica nel campionato di Serie A.
Serie A 2020-21, chi si qualifica alla Champions League?
La nostra Serie A da qualche anno ha diritto a quattro posti da assegnare per la qualificazione diretta alla fase a gironi di Champions League. Queste non hanno alcun obbligo di passare ai preliminari della competizione.
C’è una strada alternativa per accedere direttamente ai gironi di Champions League pur non essendo arrivati tra i primi quattro posti in graduatoria. Questa è rappresentata dalla vittoria della massima competizione europea, o della seconda, ovvero l’Europa League.
Se per caso due club italiani, che non si piazzano tra i primi quattro posti della classifica, dovessero vincere le due competizioni europee, Champions ed Europa League, allora cambia il numero di squadre ammesse.
Infatti la quarta del campionato scalerebbe in Europa League. Il motivo riguarda il massimo numero di squadre di una stessa nazione ammesse alla Champions League. Questo non deve superare il numero di 5.
In corsa per la Champions League quest’anno a 8 giornate dal termine ci sono l’Inter capolista con 74 punti che è ormai quasi sicura del posto.
A seguire per gli altri 3 posti ci sono quattro squadre racchiuse in soli 4 punti con il Milan secondo in classifica a quota 63 seguito da Juventus a 62, Atalanta a 61 ed il Napoli che è quinto a 59 punti.
Più staccata la Lazio che è sesta a 55 e la Roma che ne ha 54 ma è l’unica squadra italiana rimasta in corsa in Europa e dovrà giocarsi contro il Manchester United l’accesso alla Finale di Europa League 2021.
Europa League 2020-21, chi si qualifica all’Europa League?
La Serie A 2020-21 dà diritto a tre posti in Europa League. Nel campionato, la quinta classificata ha diritto di accedere alla fase a gironi, mentre la sesta entrerà nella competizione a partire dal secondo turno preliminare.
L’ultima squadra, la seconda che ha accesso ai gironi, la si avrà dalla vincitrice della Coppa Italia. Nel caso che la vincitrice della competizione abbia già accesso all’Europa League o alla Champions League, il posto alla fase a gironi scalerebbe di una posizione.
Quindi la quinta e la sesta avrebbero accesso alla competizione direttamente nella fase a gironi, mentre la settima dovrebbe affrontare il secondo turno preliminare.
Altra questione riguarda la possibilità per la finalista di Coppa Italia di accedere all’Europa League nel caso in cui la vincitrice abbia già accesso ad una competizione europea. Questo diritto è stato cancellato dall’UEFA nell’ultimo tempo.
Al momento, in base alla classifica provvisoria dopo 30 giornate, le squadre che guadagnerebbero il diritto a giocare la Champions League sono: Inter, Milan, Juventus, Atalanta. Quelle che entrerebbero in Europa League sono: Napoli e Lazio, direttamente alla fase a gironi, Roma a partire dal secondo turno preliminare.
Quest’ultima assegnazione è in virtù del fatto che le due finaliste di Coppa Italia, Juventus e Atalanta, hanno già l’accesso alla Champions League.
Sostanzialmente il numero delle squadre non ha subito una variazione rispetto allo scorso anno. Vedremo quando entrerà in scena la terza competizione per club in Europa.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.