L’attaccante colombiano è tra le prime scelte di Tiago Pinto per il post-Dzeko. L’Atalanta farà muro.
Giorni di brio e di riflessione in casa Roma: alla gioia per il passaggio del turno in Europa League, si accompagnano le considerazioni sulla stagione futura, che potrebbe vedere l’avvicendarsi di diverse novità. Il DS Pinto sta infatti lavorando per costruire la rosa del domani, ed è già certo di perdere alcuni pezzi importanti.
Innanzitutto ci sarà da delineare il nuovo progetto tecnico: Fonseca non è ancora sicuro di restare, come lui stesso ha confermato nella conferenza stampa post Ajax. Per questo, la società sta sondando vari nomi di possibili sostituti (Sarri su tutti). Una volta risolto l’arcano della panchina si potrà pensare al campo, e anche qui i grattacapi non mancano.
Tiene banco soprattutto la situazione relativa ad Edin Dzeko: l’attaccante bosniaco ha ancora un anno residuo di contratto, ma già dalla scorsa estate sembra intenzionato a lasciare la Roma (direzione Inter?). Trattenerlo sembra impossibile, anche perché il suo ciclo a Roma pare essersi ormai concluso e l’esplosione di Borja Mayoral l’ha spinto lentamente più ai margini. Per questo Pinto sta pensando al suo sostituto e, secondo le ultime indiscrezioni raccolte dal “Messaggero”, starebbe pensando a Luis Muriel.
L’attaccante colombiano sta vivendo una stagione da record in quel di Bergamo, con 18 gol e 7 assist messi assieme in 28 gare di campionato. In lui spicca soprattutto la capacità di entrare a partita in corso, magari negli ultimi minuti di gara, e risolvere la contesa a favore della sua squadra. Gasperini lo ha infatti utilizzato spesso come risorsa da attingere dalla panchina, e ne è stato ampiamente ripagato.
Giocatore molo veloce, abile nel dribbling e negli spazi stretti, Luis Muriel è rinato a Bergamo dopo aver vissuto due anni piuttosto complicati a Siviglia. Ora tante “big” lo corteggiano, e la Roma sembra disposta a provarci con maggior insistenza. Ma il colombiano è un patrimonio che difficilmente la famiglia Percassi vuol lasciarsi sfuggire: il prezzo del suo cartellino si aggirerà sicuramente almeno sui 25-30 milioni.
Una cifra importante che indurrà sicuramente la Roma a fare delle riflessioni. La duttilità tattica di Muriel, che può svariare su tutto il fronte d’attacco ed agire anche dietro alle punte, può però spingere Pinto a fare un sacrificio, visto che la Roma ha giocato con più uomini sulla trequarti negli ultimi anni. Per ora non ci sono conferme ufficiali di contatti in corso, ma presto qualcosa potrebbe muoversi.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.