Il circus della Formula 1 è fermo per un periodo di pausa estiva, ma in casa Ferrari sembra che la tensione rimanga alta. La stagione finora ha regalato diverse soddisfazioni, con Alonso in testa alla classifica nel mondiale piloti con 40 punti di vantaggio su Mark Webber, mentre in quella costruttori la distanza dalla Red Bull, che guida questa speciale graduatoria, è abbastanza elevata. Ciò è dovuto soprattutto al mancato apporto di punti da parte di Felipe Massa: il brasiliano, dopo alcune buone gare come a Valencia e Silverstone, è tornato ad offrire prestazioni decisamente deludenti, tanto da alimentare nuovamente voci circa una sua sostituzione
I numeri ed il raffronto col su compagno di squadra sono spietati: 164 i punti conquistati finora da Alonso, mentre per Massa il bottino è di soli 25 punti, senza mai salire sul podio. A tal riguardo è intervenuto il team principal della scuderia del cavallino rampante, Stefano Domenicali, a detta del quale è arrivato il momento che Massa entri in gioco, altrimenti la sua avventura in Ferrari sarà finita quasi sicuramente alla fine di questa stagione. “Penso che Felipe sa cosa deve fare. Ha bisogno di massimizzare le prestazione perchè abbiamo bisogno delle sue capacità al volante”.
“Abbiamo bisogno di punti per cercare di attaccare il primo posto nel campionato costruttori e anche per togliere punti agli altri piloti nel campionato piloti. Lui sa che ha davanti a sé alcune gare importanti come pilota e anche come membro del team Ferrari.” Parole sibilline che da un certo punto di vista hanno il sapore dell’ ultimatum perché la Ferrari non può continuare a correre in eterno con un solo pilota, servono due piloti veloci che massimizzino le caratteristiche della F2012. Domenicali da parte sua ha ammesso che il team cercherà di aiutare Felipe dandogli una macchina più veloce, ma molto del lavoro dovrà giocoforza arrivare dallo stesso pilota brasiliano.
Michele Pannozzo
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.