Clamorosa decisione dei commissari della FIA, la federazione internazionale dell’automobilismo, che al termine dei controlli sulle vetture post qualifiche ufficiali del GP di Spagna hanno riscontrato un’anomalia sulla vettura del poleman Lewis Hamilton. Il difetto riguarda un livello di quantità di carburante non a norma sulla McLaren dell’inglese che per questo motivo è stato penalizzato e domani sarà costretto a partire dall’ultima posizione in griglia. Secondo il regolamento (articolo 6.6.2, n.d.r.), infatti, alla fine della sessione di prove le vetture “devono avere almeno 1 litro di benzina per le verifiche, tranne cause di forza maggiore”.
Ricordiamo che Hamilton dopo la bandiera a scacchi aveva parcheggiato la sua monoposto lungo il tacciato del Montmelò, non rientrando nel parco chiuso. Questa strana decisione deve aver insospettito i giudici di gara che hanno proceduto alle verifiche del caso, riscontrando l’anomalia citata.
Ordine di partenza naturalmente stravolto, con tutti i piloti che scalano in avanti di una posizione. La pole passa così del venezuelano della Williams Pastor Maldonado, mentre Fernando Alonso e la sua Ferrari partiranno al fianco del sudamericano dalla prima fila.
Michele Pannozzo
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novitĂ , i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.