Highlights e Video Gol Inghilterra-Spagna 1-0, finale Europeo Under 21 2023: è dei britannici il titolo europeo, il primo della storia, dopo una finale tesa e combattuta con occasioni per entrambe.
Il gol decisivo porta la firma di Curtis, in gol nel recupero del primo tempo con una fortunata deviazione su punizione di Palmer. La Spagna si vede annullare il punto del pareggio per offside di Abel Ruiz, che al 99° spreca la chance più grande facendosi parare un rigore da Trafford. Per gli inglesi, oltre al titolo, anche la soddisfazione di aver chiuso il torneo senza aver subito reti.
La Sintesi di Inghilterra-Spagna 1-0, finale Europeo Under 21 2023
Gli inglesi sono subito pericolosi grazie a Gordon, che al 5° minuto inventa un’azione pericolosa saltando un paio di avversari e concludendo piuttosto bene esaltando i riflessi di Tenas.
Prima del 20° la Spagna è a sua volta insidiosa con Baena e Sergio Gomez, al tiro rispettivamente dal limite e di testa su azione d’angolo e di poco imprecisi.
Dopo un tiro di Palmer neutralizzato da Tenas, gli inglesi sfiorano il vantaggio al 44° con un gran colpo di testa di Colwill che si stampa sull’incrocio dei pali, ma la festa è rimandata di poco.
Nel quarto minuto di recupero, infatti, una punizione di Palmer finisce in rete grazie alla decisiva deviazione di Jones, appostato davanti alla barriera iberica, in una ben riuscita riproposizione della prima rete di Inzaghi nella finale di Champions League del 2007.
Nella ripresa la Spagna cerca di reagire, Abel Ruiz segna, ma è in offside e detiene il possesso palla come al suo solito, ma vanamente. E’ invece l’Inghilterra a sfiorare il raddoppio ancora con Jones, ma Tenas è bravissimo a respingere.
Per tutto il tempo accade poco, gli iberici sbagliano i possessi e l’ultimo passaggio, mentre gli inglesi sono più cinici pur mancando il raddoppio con Madueke. I minuti di recupero sono sei e nel quinto di essi Abel Ruiz viene toccato da Colwill ottenendo un penalty discutibile che, però, il VAR conferma.
Le eventuali polemiche che potrebbero scatenarsi sono messe a tacere, però, da Trafford, che mantiene l’imbattibilità respingendo il penalty calciato dallo stesso Ruiz.
Il recupero si dilata fino a raggiungere il 103°, ma non accade nulla a parte l’inevitabile rischio di rissa subito sedato con un rosso per parte ai danni dei già usciti Gibbs-White e Blanco. Il triplice fischio sancisce l’inizio della festa inglese.
Video Gol e Highlights Inghilterra-Spagna 1-0
Il Tabellino di Inghilterra-Spagna 1-0:
Inghilterra (4-4-2): Trafford; Aarons, Colwill, Harwood-Bellis, Garner; Smith Rowe (66′ Madueke), Gibbs-White (73′ Archer), Jones, Gomes (73′ Skipp); Gordon (82′ Doyle), Palmer (82′ Elliott). CT: Carsley
Spagna (4-2-3-1): Tenas; Victor Gomez (73′ Barrenetxea), Paredes, Pacheco, Miranda; Blanco (83′ Camello), Baena (59′ Oroz); Rodri (59′ Riquelme), Sancet (59′ Veiga), Sergio Gomez; Abel Ruiz. CT: Santiago Denia
Marcatori: 49′ pt Jones
Arbitro: Eskas (NOR)
Ammoniti: Gomes, Baena, Blanco, Colwill, Sancet, Oroz, Gibbs-White, Trafford e Riquelme
Espulsi: 102° st Gibbs-White e Blanco (non dal campo)
Note: al 99° Trafford para un rigore ad Abel Ruiz
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.