GRUPPO A
Olanda-Georgia 1-1: il finale di primo tempo è animatissimo e vede i georgiani sbloccare il risultato con Davitashvili e gli olandesi rimediare in pieno recupero con Taylor; nel secondo tempo gli Orange cercano la vittoria fondamentale per il passaggio del turno, ma vanamente. La Georgia ottiene così il pass per i quarti di finale e anche il primo posto, grazie al quale affronterà la 2° classificata del Gruppo C, mentre l’Olanda finisce al 3° posto e deve fare i bagagli.
Portogallo-Belgio 2-1: Neves sblocca il risultato nel secondo tempo, Vertessen pareggia poco dopo e, infine, Dantas regala la vittoria ai lusitani trasformando un penalty al 90°. Il Portogallo chiude il girone al 2° posto con 4 punti e ai quarti di finale affronterà l’Inghilterra; il Belgio, ultimo con 2 punti, torna invece a casa.
GRUPPO B
Croazia-Romania 0-0: già eliminate, le due squadri s’impegnano poco e non riescono nemmeno a realizzare la prima rete nel torneo chiudendo, dunque, senza gol e con un punto ciascuna.
Spagna-Ucraina 2-2: sono gli spagnoli a chiudere al 1° posto sopravanzando gli ucraini per la differenza reti (2 gol subiti da entrambe, ma 6 gol per gli iberici contro i 5 degli avversari diretti). Ad andare in vantaggio sono, inaspettatamente, questi ultimi grazie a Vyunnyk, mentre è Zhelizko a ripristinare la parità con uno sfortunato autogol. Nei minuti finali Sudakov riporta in vantaggio l’Ucraina su rigore, ma Abel Ruiz evita la sconfitta proprio al 90° e consegna il primato agli iberici, che nei quarti dovranno vedersela con.
GRUPPO C
Inghilterra-Germania 2-0: gli inglesi vincono ancora, sempre per 2-0 e sempre senza subire reti, eliminando i pallidi tedeschi, che chiudono il torneo all’ultimo posto con un misero punto e tornano a casa. Il discorso si chiude in soli venti minuti, sufficienti per vedere i britannici a segno due volte con Archer ed Elliott, mentre la Germania fa poco per rimettere in sesto la partita.
Israele-Repubblica Ceca 1-0: Gandelman decide il match a circa dieci minuti dal termine e fa volare Israele ai quarti di finale, ove troverà la Georgia, per la prima volta nella storia. Le due sorprese si sfideranno subito, dunque, per una sfida che, oltre alle semifinali, vale anche un posto alle prossime Olimpiadi di Parigi.
GRUPPO D
Italia-Norvegia 0-1: disputiamo una partita orrenda per quasi tutto il tempo, ci divoriamo ciò che capita e veniamo beffati da un avversario forse meno forte, ma più meritevole che ha deciso di non rintanarsi e di aver coraggio. Botheim firma la beffa, che beffa poi non è, a metà ripresa, ma per andare avanti occorre un altro gol che non arriva e al triplice fischio l’eliminazione è ufficiale. Anche noi torniamo a casa a meditare sull’ennesima occasione buttata via e che probabilmente costerà il posto a ct Nicolato.
Svizzera-Francia 1-4: una vittoria per essere sicura non guasta e i transalpini dilagano. Gli elvetici riescono a malapena a pareggiare con Ndoye un rigore generoso (ehm…) trasformato da Gouiri prima di crollare nella ripresa per mano di Barcola, Cherki e Caqueret. La Francia chiude a punteggio pieno e ai quarti troverà l’Ucraina, mentre la Svizzera, malgrado la scoppola, si qualifica ai quarti per la miglior differenza reti nella classifica avulsa e ora dovrà affrontare la Spagna.
QUARTI DI FINALE
01/07 h. 18: Georgia-Israele
01/07 h. 21: Spagna-Svizzera
02/07 h. 18: Inghilterra-Portogallo
02/07 h. 21 Francia-Ucraina
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.