Pronostico Siviglia-Roma, finale di Europa League 2023, mercoledì 31 maggio ore 21:00
Il Siviglia è pronto a giocarsi la sua settima finale di Europa League dopo aver eliminato la Juventus nel doppio confronto che ha visto gli spagnoli strappare un pareggio a Torino per 1-1, per poi assestare il colpo decisivo nella gara di ritorno casalinga con il punteggio di 2-1 grazie ai gol di Lamela e Suso, che hanno decretato l’accesso alla settima finale di questa competizione europea per il Siviglia.
Dall’altra parte ci sarà la Roma dello Special One, Josè Mourinho, che dopo solo due stagioni sulla panchina giallorossa è riuscito a portare per ben due anni di fila la propria squadra verso il traguardo finale delle competizioni europee, l’anno scorso con la conquista della Conference League e quest’anno con la straordinaria qualificazione in finale di Europa League. I giallorossi si sono meritati l’accesso dopo aver superato, nonostante le deferenze di rosa, un ostacolo più che ostico come il Bayer Leverkusen, grazie soprattutto al successo dell’Olimpico per 1-0 e alla prestazione di contenimento offerta alla BayerArena che non ha permesso ai tedeschi di andare oltre lo 0-0.
Entrambe le squadre arriveranno alla gara di Budapest, con due volontà differenti, ma con lo stesso fine. La Roma con la volontà di continuare il proprio ciclo vincente in Europa, il Siviglia per riconfermarsi ancora una volta come la padrona indiscussa dell’Europa League alzando il settimo trofeo su sette finali disputate.
Pronostico e migliori quote di Siviglia-Roma:
Per entrambe le compagini è sicuramente una gara da non sbagliare, che potrebbe salvare di fatto un intera stagione, vista la possibilità di approdare direttamente alla prossima Champions League come testa di serie. La questione assume ancora più peso se consideriamo che nè il Siviglia nè la Roma sono riuscite a qualificarsi alla prossima Champions tramite il proprio campionato.
Gli spagnoli sono arrivati addirittura 11° in classifica e la vittoria dell’Europa League, salverebbe di fatto un’intera stagione. Sorte differente per la Roma che, invece, indipendentemente da tutto, giocherà sicuramente l’Europa League il prossimo anno.
I bookmakers non si sbilanciano sull’assegnazione di un probabile favorito e tendono ad equiparare le quote, infatti, per Eurobet, Goldbet e Sisal le quotazioni sono ferme sulla stessa lunghezza d’onda, 2.85 per l’1 fisso degli spagnoli e 2.85 per il 2 della Roma, mentre il pareggio è fisso sul 2.95.
Precedenti e Statistiche Siviglia-Roma:
Siviglia e Roma si sfideranno per la seconda volta nella loro storia. L’ultimo precedente risale all’agosto del 2020, quando in piena pandemia le due squadre si affrontarono nell’ottavo di finale di Europa League che vide passare gli spagnoli grazie al punteggio di 2-0.
Il Siviglia ha affrontato le squadre italiane ben 16 volte, con un bottino nettamente positivo 8 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. L’ultimo successo in finale di Europa League degli andalusi è arrivato proprio nel 2020 contro l’Inter.
I giallorossi, invece, si fronteggeranno con una spagnola per la 44° volta in carriera, con un bilancio nettamente negativo che recita 14 vittorie e 7 pareggi e ben 22 sconfitte all’attivo.
Probabili Formazioni Siviglia-Roma:
Siviglia (4-2-3-1): Bounou; Montiel, Gudelk, Badé, Navas; Rakitic, Fernando; Gil, Torres, Ocampos; En-Nesyri. All.: Mendilibar
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Zalewski, Cristante, Matic, El Shaarawy; Pellegrini, Dybala; Abraham. All.: Mourinho
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.