E’sclusivo e rarissimo. Il Super Pallone d’Oro è’ il trofeo individuale più esclusivo di tutti e potrebbe finire nelle mani di Lionel Messi.
Rimbalzano, da qualche giorno, foto, tweet e quant’altro che sostengono che Lionel Messi abbia “finito il calcio”, ossia è riuscito a vincere tutti i premi messi in palio nelle competizioni che ha giocato (sia a livello individuale, che di squadra).
La Coppa del Mondo vinta con l’Argentina è la pietra miliare di una storia impossibile da spiegare con parole e aggettivi vista l’indiscutibile grandezza, ma non è il trofeo più “esclusivo” che Leo può mettere in bacheca.
Il nuovo obiettivo nel mirino della “Pulce” argentina è il Super Pallone d’Oro, un trofeo talmente incredibile da essersi palesato all’occhio umano solo una volta nella storia.
Il riconoscimento fu consegnato, nel 1989, nelle mani di Alfredo Di Stefano, unico detentore, finora, del premio.
France Football omaggiò il grande asso del Real Madrid che un trofeo che veniva dato al “miglior giocatore degli ultimi 30 anni” e adesso potrebbe finire nelle mani di Messi.
Dalla premiazione di Di Stefano, sono già passati oltre 30 anni (33 per la precisione) e non è da escludere che nella prossima consegna del Pallone d’Oro, non si decida di mostrare al mondo il secondo “Super Ballon d’Or” della storia del calcio.
Sarà dato realmente a Lionel Messi? Gli indizi sembrano portare proprio a questa situazione: l’ex Barcellona ha vinto 7 palloni d’oro, il più titolato in questo premio, e in orbita ha anche la possibilità di conquistare l’ottavo.
Inoltre, come già spiegato in precedenza, Messi ha vinto tutto ciò che poteva vincere diventando uno dei calciatori più influenti nella storia del calcio, tanto da riaprire il dibattito su chi sia il GOAT (Greatest of All Time, ovvero, il migliore della storia di questo sport) tra lui e i grandissimi nomi del passato quali Maradona, Pelè e altri.
In questo momento si tratta solo di una suggestione, ma la possibilità di vedere il “Super Pallone d’Oro”, nelle mani di Messi è più che concreta.
Come funziona il Super Pallone d’Oro?
Ad inventare il Pallone d’Oro è stato il giornalista francese Gabriel Hanot nel 1956 con France Football, che nel 1989 decise di creare un Pallone d’Oro di Palloni d’Oro, appunto il miglior calciatore degli ultimi 30 anni.
Il premio venne chiamato Super Pallone d’Oro, ma potevano concorrere a vincerlo solo coloro che erano riusciti a vincere almeno due Palloni d’Oro.
Nel 1989 fu insignito di questo riconoscimento proprio Di Stefano, avendo la meglio su Johan Cruijff, Franz Beckenbauer, Kevin Keegan, Karl Heinz Rummenigge e Michel Platini.
La giuria venne composta da 27 giornalisti, i giocatori già vincitori di almeno un Pallone d’Oro, i lettori di France Football e i telespettatori di TF1, ancora oggi esistente e primissimo canale in Francia.
Dietro a Di Stefano si piazzò Cruijff, mentre solo terzo Platini, più che altro grazie ai voti dei lettori della rivista e dei telespettatori del canale francese.
La copia dell’unico Super Pallone d’Oro è conservato nel museo del Real Madrid all’Estadio Santiago Bernabeu, mentre l’originale venne acquistato nel 2021 da un collezionista durante un’asta voluta ed organizzata dalla famiglia di Di Stefano.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.