Ciclismo, Filippo Ganna conquista il record dell’ora: percorsa una distanza di 56.792 km che abbatte il precedente primato stabilito dal britannico Dan Bigham (55.548). Quinto italiano a riuscirci, il primo dopo Moser.
Sulla pista del Tissot Velodrome di Grenchen (Svizzera) si è (ri)scritta la storia: Filippo Ganna ha stabilito il nuovo record dell’ora, coprendo una distanza di 56.792 km. Battuto il precedente primato stabilito da Dan Brigham, eccellente pistard britannico, che sullo stesso circuito, lo scorso 19 agosto, aveva percorso 55.548 km.
Filippo Ganna si consacra, dunque, tra i grandi miti del ciclismo, accostandosi a nomi del calibro di Lucien Petit-Breton (vincitore della prima Milano-Sanremo), Anquetil e Merckx, oltre agli italiani che lo hanno preceduto, tra cui Giuseppe Olmo, il “Campionissimo” Fausto Coppi, Ercole Baldini e il verace Moser, ultimo corridore nostrano a riuscire nell’impresa, nell’ormai lontano 1984.
Si spinge oltre i limiti tracciati dall’umano “Top Ganna” (sua la migliore prestazione di sempre Lo fa in sella alla sua “Bolide HR 3D”, un gioiellino costato ben 75.000 euro, che va ad incastonarsi nella cornice di una preparazione curata fin nel minimo dettaglio, nel velodromo di Montichiari, simulando le condizioni che avrebbe poi ritrovato in gara.
Una gara che è riuscito a girare a proprio favore dopo 125 giri, quando ha superato di circa 20 secondi il riferimento tracciato dall’inglese. Una gara che lo ripaga appieno dopo una stagione deludente sotto il profilo dei risultati, ma che può ora regalargli ulteriori soddisfazioni nei Mondiali su pista che inizieranno a Saint-Quentin fra pochi giorni.
Veloce come il vento, Filippo ha spazzato via tutto il velo di scetticismo che lo accompagnava dopo la deludente spedizione dei Mondiali di Wollongong. Quel settimo posto alla cronometro aveva fatto dubitare molti sulle reali possibilità del verbanese di replicare alla prestazione di Bigham. La replica è arrivata oggi. Netta: Filippo Ganna è il nuovo detentore del record dell’ora. Un primato destinato a durare a lungo.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.