Le alternative allo zucchero possono scongiurare gli effetti negativi del saccarosio e migliorare il benessere generale. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere riguardo lo xilitolo!
I dolcificanti rappresentano le alternative più valide allo zucchero, reo di causare problemi alla linea e alla salute: obesità, sindrome metabolica, iperglicemia, diabete e altri problemi ancora.
La maggior parte delle persone ha iniziato a sostituire lo zucchero con un dolcificante nel tentativo di restare in forma ed evitare problemi di salute.
Tuttavia conoscere la differenza tra dolcificanti naturali e dolcificanti artificiali non è sufficiente per essere sicuri di fare la scelta giusta, soprattutto perché ogni alternativa allo zucchero vanta caratteristiche proprie.
Tra i sostituti dello zucchero più apprezzati c’è sicuramente lo xilitolo o xilitol, vale a dire un dolcificante di origine naturale dall’aspetto molto simile allo zucchero.
Xilitolo: Cos’è esattamente?
Si tende ad associare la parola “xilitolo” a chewing-gum, caramelle, bevande, dentifrici e altri prodotti per l’igiene orale, ma è un errore considerarlo soltanto come un componente aggiuntivo.
Si tratta di un dolcificante naturale estratto principalmente dal legno di betulla (ma c’è anche nei lamponi, nelle fragole e nel mais) e si presenta sotto forma di polvere bianca in cristalli.
Più in particolare è uno zucchero della classe dei polialcoli, vale a dire molecole ibride a base di zucchero e alcol capaci di solleticare i recettori del gusto dolce presenti sulla lingua.
Cosa contiene lo xilitolo? Dal punto di vista nutrizionale, pur contenendo vitamine o minerali, vanta una quantità minore di calorie rispetto allo zucchero.
A determinare l’apporto calorico ridotto è il processo metabolico al quale viene sottoposto: lo xilitolo viene assorbito a livello gastrointestinale in quantità ridotta, lasciando il resto alla mercé della flora batterica che attiva la fermentazione e lo trasforma in metaboliti volatili.
Quante calorie ha lo xilitolo di betulla? Per rispondere alla domanda è bene tenere a mente che lo xilitolo contiene poche calorie (più o meno 2,4 Kcal per ogni grammo).
Xilitolo: Proprietà e benefici
Il potere dolcificante dello xilitolo è simile a quello del saccarosio, ma taglia la quota calorica (-40%) e vanta un indice glicemico molto basso (pari a 7). A cosa serve lo xilitolo?
- Diabete – L’indice glicemico pari a 7 (rispetto a quello dello zucchero pari a 70) assicura una dolcezza priva di implicazioni sul valore glicemico. Lo xilitolo è ideale per chi ha il diabete.
- Peso – Il taglio alla quota calorica e il fatto di non finire stoccato come grasso consentono di usare lo xilitolo al posto dello zucchero, concedendo il dolce all’interno di una dieta ipocalorica.
- Infezioni – Secondo alcune ricerche, il dolcificante naturale avrebbe proprietà antifungine in grado di ostacolare l’arrivo della candidosi.
- Intestino – Il sostituto dello zucchero sarebbe capace di nutrire i batteri “buoni” della flora intestinale e quindi di migliorare l’attività.
- Cavità orale – Questo dolcificante, pur contenendo carboidrati semplici, non viene fermentato dai batteri della bocca e non intacca lo smalto. Anzi, aiuta a lenire l’infiammazione delle gengive e a contrastare l’alito cattivo.
Come si usa lo xilitolo
Lo xilitolo è molto simile allo zucchero: dolce, cristallino e bianco. In pratica può essere usato al posto dello zucchero.
Il dolcificante si scioglie nel tè, nelle tisane e in tutte le altre bevande calde e può essere usato nelle preparazioni da forno e nelle preparazioni dolci.
Lo xilitolo mantiene il sapore anche quando viene cotto ad alte temperature e riesce a caramellizzare (proprio come lo zucchero normale).
Purtroppo, ostacolando la fermentazione e quindi la lievitazione, non è possibile usare questo dolcificante nelle ricette che contemplano l’uso di lievito.
Quanto xilitolo usare al posto dello zucchero? Non esiste una dose raccomandata, ma sarebbe meglio non oltrepassare la soglia dei 50 grammi al giorno. Il rischio è incappare in coliche, flatulenza e dissenteria.
Xilitolo: Controindicazioni ed effetti collaterali
L’uso del dolcificante xilitolo non riserva controindicazioni particolari, ma resta necessario non eccedere nelle quantità per evitare di ritrovarsi con flatulenza, problemi digestivi e diarrea.
È un polialcolo ma, pur essendo trattato chimicamente per estrarlo dalla betulla, lo xilitolo non è cancerogeno. Purtroppo non si può dire lo stesso per gli animali (lo xilitolo fa male ai cani).
Come scegliere lo xilitolo
Il dolcificante può presentare caratteristiche differenti e soltanto la valutazione di alcuni aspetti può aiutare a trovare il prodotto giusto. Ecco come fare:
- Origine – Il dolcificante viene estratto principalmente dalla betulla, ma può essere ricavato anche dal mais. In questo caso bisogna fare attenzione perché si comprerebbe un prodotto transgenico. Occhio all’origine.
- Allergeni – L’INCI aiuta a capire se ci sono tracce di glutine, soia, frutta secca o altri allergeni derivanti dalle fasi di lavorazione del prodotto.
- Forma di commercializzazione – Si trova sotto forma di dolcificante o all’interno di altri prodotti come gomme e chewing-gum allo xilitolo, bevande dolcificate con xilitolo, collutorio e dentifricio allo xilitolo. La scelta dipende dall’uso di destinazione.
- Prezzo – Il prezzo dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma risulta quasi sempre accessibile. L’acquisto online permette di accedere a un’ampia gamma di prodotti.
Miglior xilitolo su Amazon
Qual è il miglior xilitolo? Semplicemente il prodotto che per caratteristiche e costo risponde meglio alle esigenze personali.
Lo xilitolo, dove si trova? Per il resto è possibile acquistarlo un po’ ovunque: supermercati forniti, dolciarie ed e-commerce affidabili.
Il catalogo Amazon offre una vasta gamma di xilitolo dolcificante e prodotti che lo contengono e aiuta a scegliere il prodotto giusto attraverso informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.
Per aiutarvi nella scelta del miglior xilitolo su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati e acquistati dai consumatori.
- XILITOLO DI BETULLA 🌿 FINLANDESE FOODBOOST| ✅ COS’É 👍: Lo Xilitolo foodboost proviene dalla Finlandia ed è estratto esclusivamente dalle betulle tipiche della flora finlandese. È un prodotto naturale al 100% - adatto ad una dieta vegana, e vegetariana, adatto a chi voglia sentirsi in forma grazie ad uno zucchero meno calorico e amico dei denti.
- XILITOLO DI BETULLA 🌿 FINLANDESE FOODBOOST| 🧘♀️UNA SCELTA DI BENESSERE❤️: Lo xilitolo foodboost, rispetto al comune zucchero da cucina (saccarosio) è un valido alleato nelle diete ipocaloriche, senza rinunciare alla dolcezza, infatti, si possono tagliare le calorie ingerite del 40 % In altre parole, una fetta della tua torta preferita che prima conteneva 300 kcal con lo xilitolo al posto dello zucchero ne conterrà soltanto 180!
- XILITOLO DI BETULLA 🌿 FINLANDESE FOODBOOST|👨🍳 COME SI USA 🥧:Lo Xilitolo può essere usato senza alcuna rinuncia in tutte le comuni preparazioni di pasticceria, cioccolateria, nelle bevande ed ovunque è in genere richiesto l’impiego dello zucchero. È a tutti gli effetti una alternativa allo zucchero con un apporto calorico ridotto.
- XILITOLO DI BETULLA 🌿 FINLANDESE FOODBOOST| 👨👩👦 L’ AZIENDA✅: foodboost è un’ azienda giovane fatta da giovani, con la voglia di diffondere la cultura del benessere fisico a 360 gradi. Partendo da una corretta alimentazione, passando per uno stile di vita sano sportivo ed equilibrato, e coadiuvandosi con una saggia integrazione alimentare mediante prodotti di qualità assunti come e quando serve.
- XILITOLO DI BETULLA 🌿 FINLANDESE FOODBOOST|♻️LA CONFEZIONE 👍: Lo Xilitolo foodboost si presenta sotto forma di polvere bianca, sigillata ermeticamente all’ interno di un sacchetto alimentare 100% riciclabile. E’ presente un sigillo che permette di conservare lo xilitolo con chiusura ermetica anche dopo l’apertura del sacchetto, in modo da lasciare inalterato il contenuto il più a lungo possibile
- Naturale: certificato biologico e non-ogm
- Lo Xilitolo è un edulcorante naturale privo di calorie che funge da sostituto dello zucchero. Questo particolare Xilitolo in polvere è ricavato dalle famose Betulle Finlandesi! Formato da: 250 G
- FUNZIONE. Utilizzato anche in dentifrici e molte gomme da masticare, soddisfa le papille gustative senza influire sulle calorie.
- MODO D'USO. utilizzare come dolcificante (3g).
- Fitoterapico di alta qualità, prodotto con materie prime naturali, altamente selezionate.
- SPECIALISTI DEL BENESSERE DAL 1976. Noi di Erbavoglio ci impegniamo per recuperare antichi valori e metodologie che hanno reso l'uomo capace di sentirsi in armonia con la Natura. Per questo, progettiamo e formuliamo fitopreparati di alta qualitá, con l'uso esclusivo di materie prime naturali, altamente selezionate, in moderni laboratori, attrezzati per dare ai nostri clienti soluzioni sempre innovative.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.