Milano-Sanremo 2022, a Mohoric la “classica di primavera”: lo sloveno beffa Van Aert e il proprio connazionale, favorito alla vigilia, Tadej Pogacar.
Matej Mohoric vince la Milano-Sanremo 2022: il corridore della Bahrain Victorious si è aggiudicato la “classica di primavera” sovvertendo i pronostici, che vedevano il connazionale Tadej Pogacar favorito per la vittoria finale, così come il belga della Jumbo Visma Wout Van Aert.
Doveva essere la giornata di Pogacar, invece al portacolori della UAE Emirates, già vincitore dell’UAE Tour, delle “Strade bianche” e della Tirreno-Adriatico è mancata la gamba nel momento dell’azione decisiva. Azione decisiva che si è svolta in picchiata dal “poggio”, nella quale Mohoric ha fatto valere tutte le proprie doti da discesista. Il corridore sloveno, campione iridato juniores nel 2012, è partito a cinque chilometri dall’arrivo, producendo il vuoto tra sè e gli inseguitori.
Una discesa folle, quella interpretata da Mohoric, che per ben due volte ha rischiato di cadere uscendo fuori strada. Dietro, hanno provato ad inseguirlo alcuni dei grandi nomi iscritti alla corsa, fra i quali Van der Poel e Van Aert. Il corridore della Alpecin ha provato più di tutti a tenere il passo del battistrada e a ricucire il gap. Alla fine si è dovuto accontentare del terzo posto, con la seconda posizione che è stata invece appannaggio del francese Turgis, al primo risultato di rilievo in una classica.
Fuori dal podio Tadej Pogacar, che finisce comunque in top five e conferma l’ottimo stato di forma di quest’inizio stagione. Il prossimo appuntamento importante dell’UCI World Tour è il Giro di Catalogna (21-27 marzo).
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.