Serie A, l’Atalanta diventa per metà americana: chiuso accordo tra la famiglia Percassi e il fondo d’investimeno Bain Capital di Joseph Pagliuca.
Accordo raggiunto: l’Atalanta diventa per il 55% di proprietà americana. La famiglia Percassi ha sottoscritto un contratto con il fondo d’investimento Bain Capital, capitanato da Joseph Pagliuca. L’imprenditore italo-americano è già attivo nel mondo dello sport. Nella fattispecie, è uno degli azionisti di maggioranza dei Boston Celtics, storica squadra di football americano.
Un’iniezione di capitali freschi per la squadra bergamasca, che ha attirato a sè gli occhi degli investitori americani grazie agli ottimi risultati raggiunti sotto la guida di Gianpiero Gasperini.
Soddisfazione da tutte le parti in causa: “Abbiamo colto, con la mia famiglia, questa opportunità, con l’obiettivo di far crescere la nostra squadra scegliendo di rimanere legati al Club – afferma Antonio Percassi, che conserva la propria carica da presidente del club – che in oltre dieci anni abbiamo portato a risultati che forse nessuno si sarebbe aspettato da una squadra di provincia. Ci attendono grandi sfide e la mia convinzione è che la Partnership con investitori di così alto profilo non potrà che accelerare il nostro percorso di crescita“.
Pagliuca si dice estremamente “Felice di entrare in partnership con la famiglia Percassi e di essere di supporto per il futuro sviluppo del club. L’Atalanta e i Boston Celtics condividono gli stessi valori sportivi: spirito di squadra ed un legame unico con le proprie tifoserie e comunità”.
L’obiettivo comune è quello di una crescita che renda la “Dea ” “sempre piu’ competitivo su scala italiana e internazionale. Riteniamo che la famiglia Percassi abbia costruito basi solidissime su cui lavorare insieme per un rafforzamento globale del marchio, con l’obiettivo di favorire una ulteriore diversificazione e crescita dei ricavi,“.
Il comunicato ufficiale del club
“Atalanta Bergamasca Calcio S.p.A. (“Atalanta” o il “Club”) annuncia la sottoscrizione di un accordo di Partnership tra la famiglia Percassi e un gruppo di investitori capitanati dal businessman Stephen Pagliuca, Managing Partner e Co-owner dei Boston Celtics, oltre che Co-chairman di Bain Capital, uno dei principali fondi di investimento al mondo. L’accordo prevede l’ingresso dei nuovi investitori con una quota complessiva del 55% nel capitale sociale de La Dea Srl (“La Dea”). La famiglia Percassi manterrà la quota del 45%. La Dea è la sub-holding della famiglia Percassi detentrice di circa l’86% del capitale sociale dell’Atalanta. “L’impegno è quello di garantire al Club un futuro ancora più internazionale, aumentando la notorietà del brand al di fuori dei confini europei, ampliando la rete di talenti a cui l’Atalanta ha accesso ed aprendo le porte a nuove opportunità di collaborazioni commerciali oltre che all’utilizzo di tecnologie innovative per la gestione, sportiva e finanziaria, del Club. Tutto ciò nella dichiarata volontà di non allentare comunque mai il forte radicamento dell’Atalanta nel territorio bergamasco e lo stretto legame con la propria tifoseria”.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.