Calendario Partite dell’Italia a Euro 2020: date orari e dove vedere in diretta Tv le partite della nazionale italiana agli europei di calcio 2021
Gli azzurri sono pronti ad iniziare gli Europei 2021 e lanciano la sfida alle grandi selezioni del nostro continente.
Lo Stadio Olimpico ospiterà il match inaugurale di Euro 2020 l’11 giugno proprio con la partita dell’Italia che affronterà la Turchia alle 21:00.
L’Italia giocherà poi mercoledì 16 giugno alle 21:00 contro la Svizzera e domenica 20 Giugno alle 18:00 contro il Galles sempre all’Olimpico di Roma.
Tutte le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta Tv sia in chiaro sul digitale terrestre sulla RAI che su Sky Sport, ecco tutti gli orari e il possibile percorso della nostra Nazionale.
Manca sempre meno al calcio d’inizio di questa travagliata edizione dei Campionati Europei 2020 che, a causa dell’emergenza Covid-19, ha dovuto attendere oltre un anno per concretizzare la possibilità di far competere, negli stadi di tutta Europa, le 24 selezioni più forti del continente.
Tra queste c’è, ovviamente, anche l’Italia di Roberto Mancini che ha grande voglia di stupire il pubblico e di rendersi protagonista in un torneo così ambizioso.
Gli azzurri affronteranno la prima, vera, grande avventura dopo la mancata qualificazione ai Mondiali 2018 e l’attesa non ha fatto che incrementare la voglia della nostra nazionale di volersi imporre a discapito delle grandi d’Europa.
Il 28 maggio, Mancini avrà a disposizione la lista dei pre-convocati nei quali usciranno i selezionati che difenderanno il tricolore all’Europeo già dall’11 giugno in cui, contro la Turchia, apriremo le danze di Euro2020 davanti al nostro (ridotto) pubblico.
Da Donnarumma a Chiellini, da Barella a Verratti, passando per Chiesa, Insigne, Immobile e tanti altri… la squadra di Mancini non lesina di qualità e il gruppo, ormai, ha imparato a conoscersi e giocare con grande fluidità secondo gli schemi del proprio CT. Il girone nel quale siamo stati sorteggiati, il Gruppo A, non è impossibile da superare, ma nasconde delle insidie che solo una squadra sicura dei propri mezzi e ricca di personalità può superare.
La sfida è lanciata, adesso spetta all’Italia cogliere l’occasione per dimostrare di potersi definire ancora “grande”.
Le avversarie dell’Italia: Gruppo A
GALLES
Tra le tre è forse la meno attrezzata, ma guai a sottovalutarla. Già nello scorso Europeo, la selezione del Galles si dimostrò una squadra difficile da affrontare e riuscì a strappare una grande semifinale. Sono Bale e Ramsey i giocatori rappresentativi della rosa, ma entrambi sembrano in una fase calante della propria carriera. La qualificazione ad Euro2020 è arrivata con grande difficoltà e la squadra, spesso, sembra non riuscire a trovare la via del gol. L’Europeo, però, è il momento giusto per cambiare marcia.
SVIZZERA
Il CT Vladimir Petkovic conosce bene l’Italia e il loro stile ma, soprattutto, può contare su una selezione di tutto rispetto. La fase difensiva è il fiore all’occhiello dei rossi che amano ripartire in contropiede anche grazie alla buona gamba di giocatori come Embolo, Zakaria e tanti altri. Shaqiri è sempre la stella della squadra e l’impressione è che la qualificazione passi proprio dalla partita contro la Svizzera che se tecnicamente sembra lasciare qualcosa, dal punto di vista dell’esperienza può essere un avversario ostile.
TURCHIA
Il primo avversario dell’Italia è anche il più difficile. In 10 partite di qualificazione sono solo 3 i gol subiti e il reparto offensivo è di tutto rispetto. Negli ultimi anni la Turchia sta attuando un processo di crescita davvero interessante e si candida prepotentemente come l’avversario numero 1 dell’Italia di Mancini. Senol Gunes può contare su una selezione interessante che conta nomi come Demiral, Calhanoglu e il ritrovato Burak Yilmaz che quest’anno è tornato ad essere decisivo dando al Lille la vittoria del Campionato Francese. Squadra scorbutica e talentuosa, l’Italia deve stare attenta.
Dove vedere le partite dell’Italia ad Euro2020
Le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta tv sia sul digitale terrestre in chiaro su Rai 1 che sul satellite su Sky Sport per gli abbonati.
Nonostante Sky abbia la possibilità di far vedere tutte le partite dell’Europeo in esclusiva, la RAI è riuscita ad accordarsi per permettere la visione dei match della nostra selezione, anche a chi non possiede un abbonamento Sky.
Sarà possibile seguire le partite dell’Italia anche in diretta streaming su Rai Play, SKY Go e Now Tv, oltre che in diretta radio su RAI RADIO 1.
Date, orari e dirette TV dell’Italia ad Euro2020
Venerdì 11 giugno: Turchia – ITALIA (ore 21:00, Roma) Rai 1 e Sky
Mercoledì 16 giugno: ITALIA– Svizzera (ore 21:00, Roma) Rai 1 e Sky
Domenica 20 giugno: ITALIA– Galles (ore 18:00, Roma) Rai 1 e Sky
SE L’ITALIA PASSA COME PRIMA
Ottavi di finale: 1A – 2C (Sabato 26 giugno, ore 21.00 – Londra) Sky e Rai 1
Quarti di finale: Venerdì 2 luglio, ore 21.00 – Monaco di Baviera Sky e Rai 1
Semifinale: Martedì 6 luglio, ore 21.00 – Londra Sky e Rai 1
Finale: Domenica 11 luglio, ore 21.00 – Londra Sky e Rai 1
SE L’ITALIA PASSA COME SECONDA
Ottavi di finale: 2A – 2B (Sabato 26 giugno, ore 18.00 – Amsterdam) Sky e Rai 1
Quarti di finale: Sabato 3 luglio, ore 18.00 – Baku Sky e Rai 1
Semifinale: Mercoledì 7 luglio, ore 21.00 – Londra Sky e Rai 1
Finale: Domenica 11 luglio, ore 21.00 – Londra Sky e Rai 1
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.