Da Messi a Ronaldo, da Simeone a Conte. France Football svela gli stipendi dei big del calcio, calciatrici comprese. Messi ha guadagnato ben 358 mila euro al giorno, più di Ronaldo e Neymar
France Football ha pubblicato il solito rapporto annuale dedicato agli stipendi dei calciatori e allenatori. Lo speciale “Salaires des stars”, gli “stipendi delle stelle”, rivela i guadagni dei top del mondo del calcio, tenendo conto degli stipendi lordi annui sommati agli introiti pubblicitari e ad eventuali bonus sportivi.
Per quanto riguarda i calciatori, i nomi della top 3 sono gli stessi dal 2013: Messi, Ronaldo e Neymar. La Pulce è in cima alla classifica con ben 131 milioni di euro annui, che corrispondono a 358 mila euro al giorno e 15 mila euro ogni ora. Dietro di lui segue il portoghese, con 118 milioni di euro e al terzo posto chiude l’attaccante brasiliano con 95 milioni. Dietro i primi 3 segue il francese Antoine Griezmann, con 38,5 milioni di euro.
A guidare la classifica degli allenatori più pagati al mondo troviamo il tecnico dell’Atletico Madrid Diego Pablo Simeone, con 40,5 milioni all’anno. L’argentino distacca il tecnico dell’Inter Antonio Conte, con 30 milioni, che precede Pep Guardiola a 27 milioni. Il quarto allenatore più pagato è Zinedine Zidane, con 23 milioni di euro.
France Football ha messo in evidenza anche i guadagni del mondo del calcio femminile, mettendo al primo posto la centrocampista statunitense Carli Lloyd con 480 mila euro annui. Al secondo posto troviamo la sua compagna di nazionale Megan Rapinoe (vincitrice del pallone d’oro femminile 2019) a 415 mila euro. A chiudere il terzetto c’è la calciatrice del Lione Ada Hegerberg, con 400 mila euro all’anno.
Inoltre la rivista francese mette in evidenza gli stipendi del Paris Saint Germain: ci sono ben 15 giocatori che sono nella top 20 di tutta la Ligue 1.Un caso singolare quello dei campioni di Francia, che dal 2011 hanno investito oltre un miliardo di euro, non raggiungendo però mai le semifinali di Champions League, vero obiettivo della società.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.